63 - Anello della valle di Albano Sant'Alessandro

Una escursione nel parco delle Valli d’Argon, su strade sterrate e sentieri immersi nel verde, con visita alle due chiese, Santa Maria d’Argon e San Giorgio unite da un percorso che corre sulla dorsale dei Monti d’Argon. Il punto di partenza è il parcheggio pubblico di via Valle di Albano. Ci si muove, su strada asfaltata, proseguendo sulla via Valle di Albano, in direzione nord est, verso la testata della valle. Dopo poco meno di un chilometro, all’altezza di una Tribulina svoltiamo a sinistra per salire su tratto asfaltato. Superati due tornanti e la Cascina Colombì, il fondo diventa un misto di asfalto cementato. Superato un ultimo tornante proseguiamo fino ad un evidente incrocio, continuiamo a sinistra e il fondo cambia diventando uno sterrato grossolano e la strada si restringe. Continuiamo sulla sterrata dopo una curva a destra in alto sulla destra, troviamo la Tenuta Frizzoni con il suo palazzo e i vigneti che cominciamo ad apprezzare con vista dall’alto. Siamo in località Colle dei Pasta, comune di Torre de’ Roveri.  Lasciamo il boschetto a destra e continuiamo in piano a sinistra fino ad incontrare due pilastri che stanno ad indicare l’ingresso della strada che noi abbiamo percorso in uscita. All’uscita tra i pilastri, svoltiamo a destra e proseguiamo in salita. Lungo questo tratto incontriamo, una cascina con una stalla con mucche e all’esterno dei fienili. Poco avanti la chiesetta di Santa Croce (o San Cristoforo) con i suoi cipressi maestosi. La chiesetta si distingue per il suo caratteristico colore. In una finestra nel verde, sulla destra, al di là di una cancellata, oltre al panorama sulla pianura, notiamo, in basso, un’insolita costruzione: è un osservatorio astronomico privato. Rimaniamo sempre sul percorso principale fino al termine della strada, di fronte al cancello di un’abitazione privata, a destra, parte una sterrata con una sbarra generalmente sempre aperta, in ogni caso   noi possiamo passare a fianco. Saliamo ancora fino a raggiungere un ultimo slargo pianeggiante, ai piedi dell’ultimo tratto in salita, a sinistra, quello che porta nel prato della chiesa di Santa Maria d’Argon e dell’Eremo di Argon. Proseguiamo diritti verso la nostra meta. Vediamo ora la chiesa di Santa Maria d’Argon. Eccoci nel punto più alto del nostro percorso, la chiesa di Santa Maria d’Argon sul monte Argon, (482 m.). Qui troviamo anche una fontanella di acqua, basta scendere pochi gradini della scalinata che sale in Argon da un percorso alternativo. Ritorniamo sui nostri passi scendiamo sul tratto pianeggiante, trascuriamo il percorso sulla destra, che abbiamo appena fatto in salita e proseguiamo verso sud-ovest sul sentiero di cresta che collega la chiesa di Santa Maria d’Argon e la chiesa di San Giorgio    che si trova in territorio di Albano sant’Alessandro. Ad un evidente bivio, continuiamo a sinistra sul sentiero principale. Svoltiamo ora a sinistra. Risaliamo dolcemente e scendiamo repentinamente, questo colle chiamato dai locali con il nome di “Mappol”. Raggiungiamo una serie di staccionate su un percorso a s prolungata e le superiamo. Al termine del breve tratto ripido il percorso torna pianeggiante e poco più avanti, incrociamo la deviazione del Sentiero della Luna, meta di altre escursioni. Rimaniamo sul percorso principale, notiamo, ben conficcati per terra, degli antichi cippi   segna Confine, con incisi i simboli del monastero benedettino. Superiamo questo tratto e proseguiamo lungo il sentiero. Giungiamo in breve ad un’area di sosta e punto di incrocio di sentieri. Per raggiungere la chiesetta di San Giorgio eretta sull’omonimo colle, dobbiamo proseguire, qui ritorneremo per iniziare la discesa che ci riporta nella Valle di Albano. Riprendiamo in piano fino ad un altro cippo, questo segnala il confine tra i comuni di San   Paolo d’Argon e il comune di Albano sant’Alessandro. Al bivio svoltiamo a sinistra. Prima di raggiungere la zona prativa dove è stata eretta la chiesa di San Giorgio dobbiamo passare sotto la chioma di un grandissimo e magnifico esemplare di rovere. Pochi passi ancora e siamo giunti alla sommità del monte San Giorgio, troviamo la chiesa con i suoi cipressi simbolo del PLIS delle valli d’Argon. Dopo esserci riposati, quanto basta, ci apprestiamo a ritornare sui nostri passi fino all’area di sosta, precedentemente incrociata, svoltiamo a sinistra in discesa. Proseguiamo tra due staccionate. Questa discesa è caratterizzata da delle scorciatoie create dalle mountain-bike, noi cerchiamo di restare sul sentiero ufficiale fino a raggiungere una strada sterrata, che imbocchiamo a sinistra tendenzialmente in discesa. Al successivo bivio proseguiamo diritti.  Svoltiamo nuovamente a sinistra. Il nostro percorso continua in discesa. Ancora pochi metri ed usciamo dal bosco superando un ponticello. Ci troviamo ora nei   pressi dell’area di parcheggio pubblico della valle di Albano. Terminiamo il nostro giro dopo aver percorso 7,8 km e circa 360 metri di dislivello totale.

Via Valle d'Albano
    24061 Albano Sant'alessandro BG

Parcheggio pubblico in via Valle di Albano (250 m.)
    Asfalto
    Santa Maria d'Argon - Santa Croce . San Giorgio
    Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà  Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà