71 - Malga Lunga Campo d'Avene

Partendo da Bergamo seguiamo la SS 671, svoltiamo a destra in direzione di Gandino dove acquistiamo il “Gratta e parcheggia”, proseguiamo quindi verso Peia e raggiunta la rotonda svoltiamo a destra in direzione di Valle Piana. Raggiungiamo il parcheggio vicino alla Malga Lunga. Dopo aver parcheggiato vicino al rifugio Malga Lunga iniziamo il percorso per Campi d’Avena. Ritorniamo sui nostri passi sino ad incontrate un bivio, seguendo le indicazioni del palo segnaletico, ci incamminiamo verso la nostra meta. Un secondo palo ci conferma che siamo sulla strada giusta. Proseguiamo su salita un po’ ripida, sul sentiero CAI 545 con fondo sterrato. Raggiungiamo ora un tratto di percorso con terreno compatto. Via via il fondo stradale di facile percorribilità si fa ondulato e diversificato, a tratti cementato a tratti sterrato. Lungo il percorso si incontra un albero tagliato, con una preghiera. Dopo un breve tratto eccoci alla pozza “Crus” (1250 m.). Raggiungiamo ora un laghetto. Arriviamo finalmente alla nostra alla nostra meta del Campo d’Avena (1249 m.). Il prato è molto ampio e di un verde piacevole. Un bellissimo punto ristoro, con baita grande adibita ad azienda agricola gestita dalla Famiglia Persico. È possibile fare acquisti a Km. 0. Il simbolo che ci conferma che siamo sul sentiero C.A.I. ci rallegra. Nell’azienda è sempre presente un paiolo di rame. Il viaggio di ritorno seguirà lo stesso percorso dell’andata.

Malga Lunga, Monte di Sovere
    24024 Gandino BG

Malga Lunga (1236 m.)
    Asfalto
    Piccolo Museo presso la Malga Lunga
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile
    Disabilità motoria, con Triride o Trirock  Disabilità motoria, con Triride o Trirock
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette