82 - La Val Sedornia

Si parcheggia in località Tezzi Alti, salendo da Gandellino. Alla partenza seguiamo le indicazioni sul palo indicatore. Percorriamo questo tratto su un fondo di terriccio ed erba. Ora il fondo è in pietre compattate. Sul muro di una struttura compare la bandierina del sentiero CAI 309. Sulla sinistra sono presenti dei cartelli informativi che illustrano le bellezze del posto.  Ammiriamo alla nostra destra il panorama della valle, ricca di verde ed in lontananza sentiamo il rumore dell’acqua del torrente. Proseguiamo nel bosco dove il sentiero spiana leggermente, sotto piante molto alte. Superiamo alla nostra destra una costruzione ben conservata e curata. Alla nostra sinistra è presente una cabina. Alla nostra sinistra sentiamo il rumore della sorgente che ci accoglie. Sempre sulla sinistra superiamo una cappelletta, sul lato opposto del percorso sono presenti alberi di alto fusto e il fondovalle. Al bivio proseguiamo a destra sempre su un tratto di sentiero facile da percorrere. Proseguiamo nel bosco su di un tratto pianeggiante. Alla nostra sinistra compare una scultura in legno, posizionata sul posto per essere apprezzata dagli escursionisti. Raggiungiamo, uscendo dal bosco, uno slargo erboso, con sulla sinistra una zona attrezzata per la sosta. Sulla destra dello spiazzo è presente un crocefisso ligneo con delle panche. Nei pressi dell’area di sosta troviamo una fontanella di acqua sorgiva. Di fronte a noi è presente un guado con poca acqua, che superiamo agevolmente. Al di là del guado incrociamo un sentiero che proviene dagli spiazzi di Gromo, noi svoltiamo a sinistra e ci incamminiamo in salita. Alla nostra destra vediamo un piccolo ponticello e seguiamo le indicazioni del palo indicatore proseguendo il cammino. Dopo aver superato un ruscello, ci incamminiamo verso sinistra per raggiungere la nostra meta sul prato dove sostiamo. Al ritorno proviamo ad utilizzare il ponticello, nei pressi del guado, proseguiamo la discesa, ripercorrendo il sentiero che ci porterà, da dove siamo partiti.

Via Tezzi Alti 14
    24020 Gandellino BG

Parcheggio di Tezzi Alti, , Gandellino (1031 m.)
    Asfalto
    Valle Sedornia
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette