Corso base BLSD 2026

Sabato 21 Febbraio

    BLSD è la sigla di basic life support (early) defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce.

    Questo corso vuole dare le basi per riconoscere i segnali di un arresto cardiaco e saper soccorrere i soggetti colpiti mediante la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e la defibrillazione precoce.

    La formazione è molto pratica e permette di capire come intervenire tempestivamente con la rianimazione e il defibrillatore.

     

    Il corso, rivolto a personale non sanitario, non obbliga chi l'ha fatto a intervenire in caso di necessità ma offre la possibilità di salvare una vita. L'unico obbligo, valido per tutti, è quello di allertare i soccorsi organizzati e attenderne l'arrivo (sia per dovere civico e morale, sia per evitare l'accusa di omissione di soccorso).

     

    Una diffusa formazione a tutti i cittadini può fare la differenza ovunque: in montagna come al supermercato, in ufficio come a casa propria, ecc...

     

    Ecco un caso che si è verificato qualche anno fa: https://www.ecodibergamo.it/stories/premium/valle-seriana/malore-quota-rifugisti-salvano-col-defibrillatore-o_1597686_11/

     

    Il corso è erogato da un centro di formazione accreditato al 118 e riconosciuto da AREU, pertanto l'attestato che verrà rilasciato avrà validità legale nazionale.

    Quando
    Quote di partecipazione
    Socio CAI
    Include partecipazione al corso e rilascio di attestato 40,00
    Non socio
    Include partecipazione al corso e rilascio di attestato 45,00
    Prenotazioni e informazioni
    Laura Oggioni
    Davide Perico