Cosa
L’itinerario è un facile e piacevole percorso ad anello intorno ai paesi di Santa Brigida e di Cusio, alle basi del Monte Disner e del Pizzo di Cusio. È un percorso in ambiente prevalentemente boschivo, ma con la presenza di numerose baite e radure, con belle vedute sulla Valle Stabina. Lungo il percorso si incontrano tre chiese-oratorio di origine medievale, situate sulle vecchie strade di collegamento con i paesi limitrofi: San Giovanni Battista, Santa Maria Maddalena e Sant’Alberto. A dispetto delle loro semplici forme esterne, celano all’interno affreschi di pregio come quelli sulla vita di San Giovanni Battista realizzati da Cristoforo Baschenis il Giovane verso la fine del Cinquecento.
RITROVO
Alle ore 6:45 al parcheggio del Palamonti. Partenza alle ore 7:00. Viaggio di avvicinamento con auto proprie - km 44
CARATTERISTICHE DELL’ESCURSIONE
Si prevede la formazione di due gruppi, entrambi privi di difficoltà tecniche, ma differenziati soprattutto per il dislivello e per la lunghezza del percorso da affrontare.
Percorso A: Tipo: Anello Difficoltà: E Quota partenza: m 840 Quota max: m 1350
Dislivello: salita e discesa 530 m. Distanza: Km 11 Tempo: ore 4,00 + soste
Percorso B: Tipo: Anello Difficoltà: E Quota partenza: m 840 Quota max: m 1140
Dislivello: salita e discesa 405 m. Distanza: Km 7 Tempo: ore 3,00 + soste
ATTREZZATURA
Scarponi, bastoncini, abbigliamento adeguato alla quota, alla stagione e al meteo
AVVICINAMENTO
Dal Palamonti si imbocca la strada statale della Val Brembana, direzione Mezzoldo-SanMarco. Ad Olmo al Brembo si prende il bivio a sinistra per Averara, e da Averara ancora a sinistra per Santa Brigida, dove si lascia l’auto nel parcheggio del paese, sotto la Chiesa e di fronte al Comune.
PROGRAMMA
Percorso A
Dal parcheggio (840 m.) si aggira la chiesa e si risale a sinistra una scaletta per attraversare il vecchio nucleo di Foppa. Seguendo le indicazioni del sentiero 105c si entra nel bosco, prima in comoda salita e poi in piano. Il sentiero gira intorno al Monte Disner e raggiunge l’Oratorio di San Giovanni Battista (1140 m.) sopra l’abitato di Cusio. (km 3.00, ore 1,00) Bellissima visione sulla Val Stabina, sui monti Venturosa, Baciamorti e Araralta e in fondovalle l’abitato di Cassiglio.
Dopo una breve sosta si riparte sul sentiero 105 che gira intorno al Pizzo di Cusio e raggiunge il Colle della Maddalena (1350 m.), con la chiesa omonima; punto più alto del percorso, sulla strada provinciale ai piani dell’Avaro. (Km 2,50, ore 1,00) Durante il percorso si ha una bella vista sui monti di Valtorta e sul Pizzo Tre Signori; in fondo alla valle si intravede il paese di Ornica.
Dal Colle della Maddalena si risale per circa 100 m. la strada provinciale per poi prendere a destra una sterrata in piano. Si seguono le indicazioni del sentiero 105: n prossimità di una casa si abbandona la sterrata e si imbocca il sentiero che scende nei prati alti a nord di Cusio, ed in breve scende alla storica chiesa di Sant’Alberto (1120 m.) (km 3,00, ore 1,00). Qui si riprende il sentiero 105 che scende dalla chiesa; dopo 50 m circa piega a sinistra e scende alla località Grasso, dove incrocia la strada provinciale (km 1,60, ore 0,40) Con un tratto di strada asfaltata piana si rientra a Santa Brigida e al parcheggio.
Percorso B
Da Santa Brigida all’Oratorio di San Giovanni il percorso è comune al precedente (km 3.00 km, ore 1,00). Successivamente, dall’oratorio si scende direttamente a Cusio Alta (1023 m.) e in prossimità di una pizzeria si risale a nord il nucleo storico del Paese; in breve, si arriva alla chiesa di Sant’Alberto (1120 m) (km 1,50, ore 1:00). Da Sant’Alberto il percorso è comune al precedente.
PRANZO
Al sacco o presso il ristorante Coira di Santa Brigida previa prenotazione al momento dell’iscrizione. (costo 15 euro primi: bis di tagliatelle al sugo di cervo e risotto; secondo: bis di polenta con brasato e arrosto. È possibile scegliere un solo primo ed un solo secondo comunicandolo al coordinatore.
Quando
Dove

Partecipare
ISCRIZIONE
Entro lunedì 01 dicembre, ore 12:00. Indicando disponibilità dell’auto e adesione al pranzo in trattoria. Contattare direttamente il coordinatore logistico: Giandomenico Frosio (tel. 347- 7459314). Coordinatore aggiunto Amedeo Pasini (tel. 3384462703