Baite di Mezzeno - Pietra Quadra - Bivacco Tre Pizzi

Mercoledì 15 Ottobre

    Guardando dal basso la cima del Monte di Pietra Quadra si può comprendere il perché di tale nome: è un monte dalla forma squadrata molto allungata (oltre un chilometro) con poca differenza di quota tra l’estremità occidentale e quella orientale. La parete Nord è rocciosa e i suoi aspri versanti sono frequentati più dai camosci che dagli uomini.

    Il sentiero che porta dalle Baite di Mezzeno alla cima del Monte Pietra Quadra è poco frequentato creando la sensazione di una zona ancora incontaminata e selvaggia; è un itinerario che, pur trovandosi vicino agli affollati sentieri diretti al rifugio Laghi Gemelli e al lago Branchino, permette di immergersi totalmente nei silenzi della natura. Ci troviamo in Valsecca nel territorio di Roncobello.

    Curiosità (dal sito del comune di Roncobello)

    “… Roncobello è al centro della Valsecca, in un pianoro soleggiato che si apre tra le verdi abetaie (da qui il termine ronco). Che il luogo sia bello è evidente e così parve anche a Vittorio Emanuele II che, si dice, gli attribuì il nome di Ronco-bello.”

    RITROVO

    Ritrovo al parcheggio PALAMONTI alle ore 6,50 e partenza ore 7,00

    TIPOLOGIA DEL PERCORSO

    Tipologia del percorso:Tipo A/R. con anello parziale - Difficoltà: E. - Distanza: Km 9,6. –

    Quota partenza: m 1590. - Quota max: m 2356. - Salita complessiva: m 850 –

    Tempo: h 5,30 - Acqua lungo il percorso: NO.

    PRANZO AL SACCO

    Attrezzatura: scarponi, bastoncini, ramponcini, abbigliamento adeguato alla stagione, alla quota e al meteo.

    CARATTERISTICA DELL’ESCURSIONE

    Escursione adatta ad escursionisti con un minimo di allenamento, impegnativa, ma relativamente corta con un tratto ripido ed impegnativo solo nell’ultima parte del sentiero. Lo sforzo però è ripagato da una visione a 360° sulle orobie che, in una giornata di bel tempo, è in grado di ripagare largamente lo sforzo e di “metterti in pace con il mondo”.        

    AVVICINAMENTO

    In auto (Km 51) dal Palamonti si prende la direzione della Valle Brembana la SS470. A Lenna lasciare la SS470 e prendere l’uscita verso Zona Industriale/Lenna Centro quindi la direzione Roncobello e poi per via Capovalle fino al parcheggio delle Baite di Mezzeno. Ricordarsi di fermarsi, dopo l’abitato di Capovalle, alla colonnina per il pagamento del ticket giornaliero del parcheggio (€ 3,00)

    PROGRAMMA

    Percorso con un parziale anello. Si parte dal parcheggio delle Baite di Mezzeno sul sentiero Cai 215. Dopo 30’ circa, al bivio, prenderemo a sx il sentiero 217 che seguiremo per poco più di 1h fino al lago di Pietra Quadra, quindi a dx fino alla cima del Monte di Pietra Quadra che raggiungeremo dopo circa 45’. Al ritorno seguiremo lo stesso sentiero fatto in salita fino al lago di Pietra Quadra dove prenderemo il sentiero a dx con indicazione per il bivacco dei 3 Pizzi e ci fermeremo per il pranzo al sacco. Dopo il pranzo, dal bivacco 3 Pizzi si riprende il sentiero e a dx scenderemo fino ad incrociare il Sentiero dei Roccoli. Al bivio andremo a sx (direzione Baite di Mezzeno) fino ad incontrare un ulteriore bivio che ci permetterà di riprendere a dx il sentiero 217, effettuato in salita e che seguiremo fino al parcheggio delle Baite di Mezzeno.

    Nota: durante la pre-escursione il tratto di sentiero dal lago di Pietra Quadra alla cima di Pietra Quadra era parzialmente innevato senza che questo abbia rappresentato problemi per la salita, però il buon senso ci dice che sarà opportuno portare nello zaino anche i ramponcini. 

    ISCRIZIONI: entro martedì 14 ottobre ore 12:00

    Inviare un messaggio o telefonare direttamente al coordinatore:

    Tresoldi Genesio - tel. 335 5385410

    Coordinatore aggiunto: Plati Vincenzo

    Quando
    Note
    Pietra Quadra Mappa Immagine

     

    ISCRIZIONI: entro martedì 14 ottobre ore 12:00

    Inviare un messaggio o telefonare direttamente al coordinatore:

    Tresoldi Genesio - tel. 335 5385410

    Coordinatore aggiunto: Plati Vincenzo

    Apertura delle iscrizioni
    -
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa