Bivacco Pedrinelli allo Zerna

Mercoledì 25 Giugno

    RITROVO

    Parcheggio Palamonti: Ritrovo alle ore 6:30 - Partenza 6:35
    Viaggio di avvicinamento con AUTO (km 55)

    CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE:
    Bellissima escursione in Val Sambuzza adatta a buoni camminatori e, fino al Bivacco Pedrinelli, priva di difficoltà tecniche. La salita a cima Zerna è riservata agli escursionisti esperti.

    Si formeranno due gruppi:
    Gruppo A: In base alle insindacabili valutazioni del coordinatore potrà raggiungere, come limite massimo, il Bivacco Pedrinelli.
    Tipo A/R Difficoltà: E Distanza: Km 14 dislivello: m 1140 h: 6
    Quota partenza: m 1200 Quota max: m 2368 Acqua lungo il percorso: no
    Gruppo B: In base alle insindacabili valutazioni del coordinatore, potrà raggiungere Cima Zerna.

    Tipo A/R Difficoltà: EE Distanza: Km 15 dislivello:1372 h: 7
    Quota partenza: m 1200 Quota max: m. 2572 Acqua lungo il percorso: no

    PROGRAMMA

    A Carona, parcheggiate le auto, prendiamo il sentiero Cai 210 per il rifugio Calvi, che in breve conduce all’abitato di Pagliari e alla bella cascata della val Sambuzza. Proseguendo, giungiamo alla curva delle Baite Dosso e al bivio con una fontana, dove è indicato a sinistra il Passo del Publino e la Val Sambuzza (sentiero Cai 209). Prendiamo questa direzione salendo con comodi tornanti verso il rifugio del gruppo di Sforzatica e poi, al bivio, verso la Baita Vecchia. Qui effettueremo una breve pausa e valuteremo la formazione dei due gruppi. Si riparte mantenendo il sentiero 209: dopo aver superato la Baita Arale il bosco lascia spazio a prati e pascoli e in breve raggiungiamo il laghetto di Val Sambuzza. Da qui il sentiero diventa mulattiera (sentiero Cadorna) e ci porta al Bivacco Pedrinelli (meta limite del gruppo A), un rifugio non custodito realizzato sopra una precedente struttura militare della prima guerra mondiale, facente parte della Linea Cadorna. Il gruppo B – se le condizioni climatiche lo consentono - raggiunge il Passo del Publino e, seguendo il sentiero che si mantiene sotto il filo di cresta, raggiunge in circa mezz’ora la cima del Pizzo Zerna. Da qui si gode di un panorama magnifico sui vicini Masoni, Venina e Corno Stella, sulla Val Sambuzza ed i suoi laghi da un lato; sulla Valtellina, le Retiche ed il sottostante lago del Publino dall’altro. Il ritorno per la medesima via con possibilità di deviazione al ponticello alto della cascata di Pagliari.

    PRANZO AL SACCO
     

    Quando
    Note

    Mappa Escursione

    Mappa escursione

     

    ISCRIZIONI: entro le ore 12 di lunedì 23 giugno

    Inviare un messaggio WhatsApp direttamente al coordinatore d’escursione:

    Giuseppe Zanotti tel. 3405534046 - Coordinatore aggiunto: Mario Locatelli

    Apertura delle iscrizioni
    -
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa