Cosa
Roncobello, con le frazioni di Bordogna, Baresi e Capovalle, è parte integrante della valle del torrente Valsecca, contornata dai monti Valbona, Menna, Pizzo Roncobello, M. Vetro, Corno Branchino, Tre Pizzi, Pizzo Baresi, Porta delle Cornacchie. I primi documenti che attestano la storia della valle risalgono al XII secolo. Tra i suoi Monumenti principali ricordiamo: a Bordogna la Chiesa di S. Maria Assunta con il campanile del XIII secolo; a Baresi la Chiesa di S. Giacomo del 1750; a Roncobello la Chiesa S. Pietro e Paolo del 1538; l’Oratorio Madonna delle Valanghe del 1675 a Capovalle. Va menzionato, inoltre, il Mulino Gervasoni di Baresi (XVII secolo), che è stato anche un forno, una casera e una bottega di fabbro. Nel 2003 è stato acquisito dal Fai, restaurato e aperto al pubblico.
RITROVO
Ritrovo al parcheggio Palamonti alle ore 6:45 con partenza alle ore 7:00. Viaggio di avvicinamento con auto (km 42)
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
- Tipo: Anello Difficoltà: E Acqua lungo il percorso: si durata 5 ore
- Percorso A: Quota partenza: m 656 Quota max: m 1370 Salita: m 700 Distanza 13 Km
- Percorso B: Quota partenza: m 656 Quota max: m 1130 Salita: m 474 Distanza: 10 Km
Attrezzatura: scarponcini – bastoncini – abbigliamento adeguato alla quota e al meteo
Avvicinamento: dal Palamonti si imbocca la strada statale 470 della Valle Brembana fino a Piazza Brembana, poi per strada provinciale in direzione Branzi.
Poco dopo Moio dei Calvi si prende la deviazione, sulla destra, per Roncobello. Giunti alla prima frazione, Bordogna, si parcheggia dopo la curva della Chiesa, a destra.
PROGRAMMA
Dalla chiesa di Bordogna si prende il sentiero di destra che sale e porta a Foppacava. All’incrocio con la provinciale, in curva, si procede sul sentiero a destra e poi nella curva successiva della provinciale si segue la strada per il Mulino di Baresi, dove è prevista una sosta. Si attraversa poi la valle e, giunti in località Valsecca, si sale per sentiero sino all’incrocio della pista di fondo, che si percorre sulla destra fino alla Casetta degli Alpini dove è presente un’area pic-nic. Successivamente si percorre la strada sterrata che corre vicino al torrente sino al guado: attraversato il torrente, si procede in senso contrario fino alla curva della strada che sale alle Baite di Mezzeno. Qui si dividono i due gruppi. Il gruppo A prosegue per sentiero e strada fino alla sbarra a sinistra e poi, ancora su strada sterrata, fino a monte di Capovalle, per poi scendere a Roncobello. Il gruppo B, invece, scende direttamente a Roncobello.
Ritorno: dopo la pausa pranzo a Roncobello, si scende per sentiero a Baresi e al parcheggio di Bordogna in circa 1 ora di cammino.
Pranzo: al sacco o presso trattoria “La Sorgente” (un primo di lasagne e tagliere, acqua, vino e caffè a 15 euro) previa prenotazione al momento dell’iscrizione.
Quando
Dove

Partecipare
ISCRIZIONI
entro lunedì 27 novembre ore 12,00 Inviare un messaggio Whatsapp direttamente al coordinatore dell’escursione Giandomenico Frosio - tel. 3477459314- precisando anche eventuale prenotazione del pranzo e disponibilità auto. Coordinatori aggiunti: Gianni Berizzi, Ernesta Roncoli.
NOTE SULLA PARTECIPAZIONE
- La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico. Il coordinatore logistico cura e sovraintende gli aspetti pratico‐organizzativi dell’escursione.
- Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso).
- Contributo di 1 € per spese organizzative del Gruppo Bottazzi