In cammino nei luoghi di Papa Giovanni

Giovedì 22 Gennaio

    Il Sentiero di Papa Giovanni ripercorre i passi del giovane Angelo, un itinerario spirituale, storico e culturale che collega i luoghi della sua infanzia e formazione. Papa Giovanni partendo proprio da qui, da Sotto il Monte e dalla sua casa natale percorreva questo itinerario per recarsi al collegio di Celana. Un percorso pieno di spiritualità, storia e paesaggio. Sarà questa l’occasione, non per raccontare la storia di questo Pontefice ma per camminare lungo sentieri, forse non troppo conosciuti ma di notevole bellezza, che si sviluppano tra dimenticate contrade, fitti boschi ed ampi pascoli, alle pendici del Monte Canto. Noi non lo faremo in toto ma effettueremo un percorso ad anello che attraverso querceti porta all’Abbazia di S. Egidio in Fontanella, fondata ben 1000 anni fa, dove si può respirare l’atmosfera di un’epoca di cavalieri e crociate, per passare alle pendici del Monte Canto e scendere alla Torre di San Giovanni e ritornare a Sotto il Monte passando da Cà Maitino - casa dei ricordi di Papa Giovanni XXIII e sua residenza estiva.

    RITROVO

    Al parcheggio del Palamonti alle ore 7:45 Partenza alle 8:00.

    AVVICINAMENTO

    Viaggio di avvicinamento con auto proprie (km 19) percorrendo la SS 671, la SS 342, la SP 166 fino a Sotto il Monte.

    CARATTERISTICHE ESCURSIONE

    Tipo

    Difficoltà

    Quota part.

    Quota max

    Dislivello

    Lunghezza

    Durata

    Anello

         E

          305 m

       526 m

       355 m

       8,1 km

    2:30 h + soste

    ATTREZZATURA

    Scarponi, bastoncini, abbigliamento adeguato alla quota, alla stagione e al meteo.

    PROGRAMMA

    Dal parcheggio di Sotto il Monte si imbocca a sinistra la strada asfaltata che porta alla Chiesa Parrocchiale. Si continua sulla stessa e, seguendo le indicazioni per Fontanella, si imbocca un sentiero che tra querceti e castagni porta all’Abbazia. Raggiunta la quale si prosegue sul sentiero lastricato CAI 891 che porta sul Monte Canto e si sale fino a raggiungere località Porcile. Qui   alcuni cartelli indicano, sulla destra la salita sul Canto e, diritto, la discesa verso Sotto il Monte. Si lascia quindi il sentiero CAI 891 per discendere verso il paese di Papa Giovanni passando da località quattro sentieri fino a raggiungere l’incrocio con il sentiero CAI 893 che si segue fino alla Torre di San Giovanni dove si trova una scalinata in pietra con le stazioni della Via Crucis. La Via Crucis da Torre di San Giovanni a Sotto il Monte (BG) è un percorso spirituale e artistico suggestivo,  che collega la casa natale di Papa Roncalli (Cà Maitino) alla Torre di San Giovanni, caratterizzata da 15 stazioni scultoree in bronzo dell'artista Viveka Assembergs, offrendo un cammino di fede e riflessione sulla Passione, Morte e Resurrezione di Gesù, molto caro al "Papa Buono". 

    PRANZO

    Al Ristorante da Pio (€ 13,00 primo, secondo, contorno, acqua, vino e caffè). Chi non volesse pranzare al ristorante è pregato di segnalarlo al coordinatore in fase di iscrizione.

     

     

    Quando
    ISCRIZIONI
    • Entro martedì 20 gennaio ore 18:00. Inviare un messaggio Whatsapp direttamente al coordinatore dell’escursione Francesca Allievi (tel. 3208626351)
    • Precisare l’eventuale disponibilità auto e se si desidera pranzare o meno al ristorante.
    Apertura delle iscrizioni
    -
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa