Cosa
L’escursione parte dal paese di Carona in alta Val Brembana e raggiunge, partendo dai 1120 metri del paese, la bellissima zona lacustre posta oltre i 1800 metri di quota.
Oltrepassata con una lunga salita la magnifica foresta di conifere e latifoglie, ci si trova nella conca caratterizzata da numerosi laghi artificiali nati in seguito alla costruzione di diverse dighe da parte dell’Enel.
La diga dei Laghi Gemelli, lunga 198 metri, forma un unico bacino dei due laghetti naturali originari e nella stessa zona si trovano anche il Lago Marcio, il Lago Casere, il Lago Becco e il Lago Colombo, che vengono toccati durante questa escursione.
La zona, ricca di tanti altri laghetti naturali, è chiusa nella conca delimitata dal Pizzo Farno, dal Monte Corte, dal Monte Spondone, dal Monte del Tonale, dal Pizzo dell’Orto e dal Pizzo del Becco.
Parcheggio PALAMONTI Ritrovo alle 6,30 Partenza alle 6,35
Viaggio di avvicinamento con AUTO (km 55)
Avvicinamento strada statale 470 della Valle Brembana fino a Lenna, poi SP2 e, poco oltre Branzi, SP5 per Carona. Parcheggio in Via Lago, a pagamento con gratta e sosta di 3 euro acquistabile presso il bar Pineta.
Caratteristiche dell’escursione
Bella escursione priva di difficoltà tecniche, ma abbastanza impegnativa per dislivello e lunghezza.
Si prevede la possibilità di formare due gruppi.
- Percorso A Tipo anello Difficoltà: E Distanza: Km 15 Quota partenza: m 1116 Quota max: m 2050 salita: m 944 Tempo: 6 ore Acqua lungo il percorso: presso il rifugio Gemelli.
- Percorso B Tipo A/R Difficoltà: E Distanza: Km 13 Quota partenza: m 1116 Quota max: m 1970 salita: m 854 Tempo: 5 ore Acqua lungo il percorso: presso il rifugio Gemelli.
Attrezzatura: scarponi, bastoncini – abbigliamento adeguato alla stagione, alla quota e al meteo.
Programma
Si parte dal bar Pineta, poco lontano dal quale un segnale stradale in legno indica l’inizio del percorso per il rifugio Laghi Gemelli. Il sentiero Cai 211, ben tracciato e segnalato, si snoda in costante e decisa salita nel bellissimo bosco di conifere e latifoglie offrendo, nei punti scoperti, un bel panorama sul paese di Carona. Poco dopo l’incrocio (quota 1780 metri) con il sentiero Cai 213 proveniente dal rifugio Calvi, si possono formare i due gruppi che, con percorsi diversi, si ricongiungeranno al rifugio Laghi Gemelli.
Gruppo A: lasciato il sentiero n. 211 e allungando il cammino di circa 60 minuti, si dirige verso il Lago Colombo imboccando sulla sinistra il sentiero Cai n. 250. Costeggia il Lago Becco e, attraversata una magnifica valletta ai piedi del Pizzo del Becco, sale alla diga del Lago Colombo (quota 2050 m.). Da qui il panorama spazia verso i Gemelli da un lato e dall’altro verso il Passo di Aviasco e la conca dominata dal Pizzo Farno (2506 metri). La discesa verso la diga ed il rifugio si effettua seguendo il sentiero Cai n. 250. Da Rifugio Laghi Gemelli a Carona come ritorno Gruppo B.
Il gruppo B continua sul sentiero n. 211 costeggiando la sponda occidentale del Lago Marcio (quota 1840 m.) e successivamente il lago delle Casere, superato il quale con un ultimo sforzo si arriva al Rifugio Laghi Gemelli posto a quota 1970 metri. Ritorno per lo stesso itinerario dell’andata.
Pranzo al sacco nei pressi del Rifugio. (Il rifugio è aperto)
Quando
Dove

Partecipare
ISCRIZIONE
entro le ore 12 di martedì 19 agosto.
Inviare un messaggio WhatsApp direttamente al coordinatore d’escursione:
Genesio Tresoldi tel. 3355385410 Coordinatori aggiunti: Gigi Callioni