Cosa
Quest’anno abbiamo pensato di cambiare ambiente per la tradizionale castagnata, Ci spostiamo a cavallo fra la Valle del Lujo, tributaria della valle Seriana, e la valle Cavallina in località Colle Gallo, ol Còl Gàl, famoso per il passaggio di gare ciclistiche, fra cui anche il Giro d'Italia, che lo ha affrontato per l'ultima volta nel 2009. Presso il passo è situato il Santuario della Madonna dei ciclisti, costruito nel 1695 per ricordare un'apparizione avvenuta nel 1690. Appena sotto, sul versante verso Gaverina si trova la Fattoria del Colle che ci ospiterà quest’anno per la tradizionale castagnata.
- GRUPPO A: Ritrovo al Parcheggio PALAMONTI ore 7:50 Partenza alle ore 8:00
- GRUPPO B: Ritrovo al Parcheggio PALAMONTI ore 10:50 Partenza alle ore 11:00 per coloro che non volessero fare l’escursione prima del pranzo, ma soltanto una breve passeggiata in direzione del santuario di Altino, verso il Cesulì oppure sul sentiero 609 che parte poco sotto il passo camminando incontro a coloro che ritornano dalla escursione proposta.
- GRUPPO C: Per i festaioli e basta ritrovo alle 12:30 direttamente alla Fattoria
VIAGGIO DI AVVICINAMENTO IN AUTO (22 Km - Circa 30 minuti)
CARATTERISTICHE
- Tipo Anello Difficoltà: E Distanza: Km 8,20 Quota partenza: m 750
- Quota max: m 1080 ascesa totale: m 400 Tempo: 3:00 oltre le soste
- Attrezzatura: scarponi da trekking, bastoncini, attrezzatura e abbigliamento adeguato alla stagione, alla quota e al meteo.
PRANZO ALLA FATTORIA
MENU con prodotti in prevalenza dell’agriturismo
- PRIMO a scelta fra risotto mantecato con salsiccia e stracchino o foiade al ragù
- SECONDO a scelta fra stufato di vitellone con polenta e funghi o coppa di maiale al forno con polenta e funghi
- A COMPLETAMENTO: Acqua, ¼ di vino, torta e caffè, consumo delle castagne in loco
PRANZO COMPLETO a 25€; SOLO UN PRIMO O UN SECONDO + COMPLETAMENTO a 20€
A FINE PASTO VERRANNO SERVITE LE CALDARROSTE
Avvicinamento
Percorriamo la statale 671 della Val Seriana fino all’uscita della valle del Lujo subito dopo la seconda galleria di Albino; alla rotatoria si prende la prima uscita su via Pertini e quindi dopo 400m alla rotatoria la seconda uscita verso VALLALTA, ABBAZIA, CASALE, COLLE GALLO; si prosegue sulla via provinciale fino al Colle dove parcheggiamo le auto nei pressi della fattoria o poco oltre verso Gaverina all’albergo Gallo D’Oro, ora chiuso definitivamente.
Programma
Lasciate le auto imbocchiamo via Faisecco fino a raggiungere il Cesulì da dove si gode un fantastico panorama sulla valle Cavallina ed in particolare sul lago d’Endine. Si tratta di una graziosa cappelletta del XVIII secolo con piccolo campanile. Scattate le foto di rito risaliamo sul crinale orientale il monte Pranzà lungo il sentiero 622 e da lì proseguiamo fino al raggiungere il sentiero 609 che prendiamo e che in un’oretta ci porta nuovamente al punto di partenza.
ISCRIZIONI
Contattare esclusivamente via WhatsApp entro lunedì 13 ottobre 2025 il referente Ercole Letorio (335 7199083) indicando:
- l’orario di ritrovo al Palamonti o la volontà di raggiungere con mezzi propri il Colle
- la disponibilità di condividere l’auto
- la scelta fra pranzo completo o un solo un piatto
IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE VIENE CONFERMATA AD ESCLUSIONE DELLA ESCURSIONE
Quando
Dove
Azienda Agricola "Fattoria del colle" Gaverina
Partecipare
ISCRIZIONI
Contattare esclusivamente via WhatsApp entro lunedì 13 ottobre 2025 il referente Ercole Letorio (335 7199083) indicando:
- l’orario di ritrovo al Palamonti o la volontà di raggiungere con mezzi propri il Colle
- la disponibilità di condividere l’auto
- la scelta fra pranzo completo o un solo un piatto