Cosa
Lo Zucco Barbesino si trova nelle Prealpi Bergamasche, nel Gruppo Campelli: precisamente nella zona dei Piani di Bobbio, tra la Valsassina e la Val Brembana. Sorge a sinistra del più blasonato Zuccone Campelli e, con i suoi 2150 m s.l.m , è un ottimo balcone per ammirare soprattutto i vicini bastioni del Campelli e dello Zucco Pesciola.
RITROVO
Al parcheggio PALAMONTI alle ore 6,45 - Partenza alle ore 07,00
Viaggio di avvicinamento con auto proprie (km 56)
AVVICINAMENTO
Dal Palamonti si imbocca la strada per la val Brembana SS470 e si seguono le indicazioni per passo San Marco. Al paese di Olmo al Brembo si svolta per Valtorta e da qui si prosegue fino a Ceresola di Valtorta, dove si lascia l'auto nell'ampio parcheggio.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Bella e panoramica escursione adatta a tutti a parte un piccolo tratto esposto in prossimità della vetta di pochi metri
Percorso: parzialmente ad anello. Difficoltà: E/EE. Distanza: km 15. Quota di partenza: 1659 m. Quota max: 2152 m. Salita complessiva: 950 m. Tempo comprese le soste: ore 7:00
Acqua lungo il percorso: presso il rifugio Lecco
Attrezzatura: scarponi alti, bastoncini obbligatori – abbigliamento adeguato alla stagione, alla quota e al meteo.
PROGRAMMA
Dal parcheggio di Ceresola di Valtorta mt 1659 si imbocca la strada asfaltata per i Piani di Bobbio - sentiero 104b - per circa km 1,5. Dopo i primi tornanti si abbandona la strada e si gira a sx per proseguire in salita su prati ripidi sino a raggiungere rapidamente i Piani di Bobbio a mt 1662. (1,00 ora). Si prosegue costeggiando la seggiovia dei Camosci e, poco prima dell'arrivo della medesima, gireremo a sx per imboccare il bel sentiero per la vetta dello Zucco Barbesino (45 minuti ca). Si seguono gli evidenti bolli passando er facili roccette e pinnacoli rocciosi, un tratto esposto di pochi metri ed in breve siamo alla croce di vetta a mt 2152. (1,00 ora).
Scenderemo per lo stesso sentiero sino a raggiungere il rifugio Lecco a quota mt 1780 in circa 45 minuti, dove è previsto il pranzo al sacco (il rifugio in questo periodo è aperto)
Chi non volesse affrontare il breve tratto esposto e le roccette, può comunque percorrere il bel sentiero sino quasi alla vetta e aspettare, in una comoda conca erbosa, il gruppo che sale e che ridiscende dalla vetta (ca 30 minuti).
Ritorno: riattraverseremo i Piani di Bobbio, transitando per il passo del Cedrino mt 1650 e successivamente il passo di Gandazzo mt 1660, sino ad incrociare il sentiero 104B che ci riporterà alle auto (circa 2 ore dal rifugio Lecco)
PRANZO
Pranzo al sacco
Quando
Dove

Partecipare
ISCRIZIONI
Entro martedì 12 agosto ore 12:00
Inviare un messaggio WhatsApp direttamente al coordinatore logistico Paolo Malaspina Tel. 333 3999287. Coordinatore aggiunto: Elena Degrate