Cosa
Classica escursione invernale nel cuore della bellissima Val di Scalve, con partenza da I Fondi di Schilpario ed arrivo al Passo dei Campelli, che mette in comunicazione con la Valcamonica. Dai 1890 metri del passo si gode uno splendido panorama sul Cimon della Bagozza e le Piccole Dolomiti Scalvine, sulla conca dei Campelli e l’Adamello.
CARATTERISTICHE
L’escursione non presenta difficoltà tecniche, ma è abbastanza lunga. In inverno la presenza della neve, sia pure su traccia prevalentemente battuta, ovviamente rende il cammino più faticoso.
Tipo A /R Difficoltà: EAI-F Distanza: Km 13 Dislivello in salita: m 720 ore: 5
Quota partenza: m 1.170 Quota max: m 1.890 Acqua lungo il percorso: no
Attrezzatura: Ciaspole, ramponcini, scarponi, bastoncini – abbigliamento adeguato alla quota e alla stagione invernale.
Programma: Ci si incammina per la strada provinciale 294 (chiusa al traffico e innevata) che porta al passo del Vivione, calzando ramponcini o ciaspole a seconda della situazione. Dopo alcune centinaia di metri si imbocca il sentiero/traccia che, passando per Malga Campo (1,393 m,) e incrociando più volte la strada nella splendida abetaia, porta a Malga Cimalbosco (1.530 m.) e al rifugio Cimon della Bagozza a 1.600 metri (3 km circa dalla partenza). Lasciato il rifugio e procedendo seguendo le indicazioni per il passo dei Campelli, si supera il bosco e dopo circa 1,5 Km si giunge alla Madonnina dei Campelli (1.710 m,) posta in un magnifico punto panoramico dominato dal Cimon della Bagozza. Ripreso il cammino, in sensibile salita si raggiunge Malga Campelli Alta a 1.818 m. e, dopo un ultimo sforzo in 15 minuti il Passo dei Campelli (1.890 m.), meta dell’escursione (6,5 Km dalla partenza).
Ritorno: medesimo itinerario dell’andata Arrivo al parcheggio previsto entro le ore 13.
Pranzo: presso il ristorante “Peccati di gola” di Vilminore, Località Ponte Formello (piatto unico con polenta, dolce, caffè, acqua e vino 15 euro).
Iscrizioni:
entro lunedì 27 gennaio 2025, ore 12, specificando se si sceglie il pranzo al ristorante.
Contattare direttamente il Coordinatore Gerardo Infascelli (cell. 3498780609)
Coordinatore aggiunto Gigi Callioni
Per ulteriori informazioni consultare la locandina allegata
Quando
Dove
Avvicinamento: dal Palamonti si imbocca la strada statale 671 della Valle Seriana, direzione Passo della Presolana, superato il quale si scende a Dezzo di Scalve e per SP 294 si prosegue fino a Schilpario. Oltrepassato il paese si procede verso I Fondi, dove si lasciano le auto (parcheggio a pagamento con gratta e sosta di 5 euro acquistabile anche presso il bar New Fantasy di Barzesto via Statale 13)
Partecipare
Iscrizioni:
entro lunedì 27 gennaio 2025, ore 12, specificando se si sceglie il pranzo al ristorante.
Contattare direttamente il Coordinatore Gerardo Infascelli (cell. 3498780609)
Coordinatore aggiunto: Gigi Callioni