Foppolo – Passo Valcervia – Rif. Dordona

Mercoledì 23 Luglio

    L’escursione si svolge sulle bellissime montagne di Foppolo poste sul confine tra la Val Brembana e la Valtellina, con percorso panoramico che tocca il Lago Moro, il passo di Valcervia, i laghi Le Foppe, il passo ed il rifugio Dordona.

    Foppolo sorge a 1515 metri s.l.m. ed è il più settentrionale ed elevato comune della Provincia di Bergamo. I documenti ne attestano l’esistenza fin dal 1300: i primi abitanti furono pastori che trasferivano le mandrie presso i pascoli alti durante la stagione estiva, infatti il toponimo deriverebbe dal latino “fovea”, ovvero fossa, che dal dialetto “foppa” vuol dire “conca prativa”.

    Al Passo Dordona, sul confine con la provincia di Sondrio, è possibile osservare i resti delle trincee risalenti alla prima guerra mondiale, restaurate nel 2002.

    La strada agro-silvo-pastorale del Passo di Dordona è una delle “strade bianche” della Lombardia, inaugurata nel 2003 ed accessibile solo tramite permesso; attraversa le Orobie da Foppolo a Fusine, in Valtellina, offrendo paesaggi molto suggestivi.

    Parcheggio PALAMONTI: ritrovo alle 6:30  Partenza alle 6:35

    Viaggio di avvicinamento con AUTO (km 60)

    Avvicinamento

    strada statale 470 della Valle Brembana fino a Lenna, poi SP2 fino a Foppolo.

    Parcheggio libero in località Foppelle.

    Caratteristiche dell’escursione

    L’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, ma la lunghezza del percorso ed il dislivello complessivo la rendono adatta a buoni camminatori.

    Tipo anello Difficoltà: E Distanza: Km 16  Quota partenza: m 1220  Quota max: m 2318  salita complessiva: m 960 Tempo comprese le soste: 6 ore  Acqua lungo il percorso: presso i rifugi.

    Attrezzatura: scarponi, bastoncini – abbigliamento adeguato alla stagione, alla quota e al meteo.

    Programma

    Dalla località Foppelle (m.1660), nei pressi dell’Hotel K2, si imbocca il sentiero Cai 205 che sale con pendenze medie verso il Passo della Croce (quota m. 1953) e poi, in salita più accentuata, verso la “Terrazza Salomon” posta a quota 2100 metri. Dopo una breve sosta riprendiamo il cammino su sentiero Cai 204 per raggiungere in circa 30 minuti con percorso facile a mezzacosta il famoso Lago Moro (m. 2235). Lasciamo il lago e proseguiamo verso il Passo di Valcervia a quota 2318 metri, punto più elevato dell’escursione, dal quale possiamo ammirare alcune cime famose delle Orobie, tra cui Corno Stella,  Monte Toro, Pizzo del Becco e Pizzo Arera.

    Dopo la sosta panoramica, seguendo il percorso del sentiero Cai 204 A, si scende verso i laghetti:  le Foppe,  Alto e Basso, antistanti la conca del Monte Toro. Qui abbandoniamo il 204 A e proseguiamo su sentiero Cai 203 che conduce al Passo Dordona (m. 2061), dove sono ancora visibili fortificazioni, trincee e cunicoli risalenti alla prima Guerra Mondiale. Dal Passo la nostra escursione prosegue in discesa sul versante valtellinese, verso il rifugio Dordona posto a quota 1930 metri.

    Ritorno. Dopo la sosta pranzo si risale al Passo Dordona su sentiero Cai 201; poi su strada forestale si rientra al parcheggio passando dalla IV Baita.

    Quando
    Note

    Mappa escursione

    Foppolo Dordona mappa

     

    ISCRIZIONE

    Inviare messaggio whatsapp al coordinatore Giuseppe Zanotti (340-5534046) 

    Apertura delle iscrizioni
    -
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa