Gandino - Monte Sparavera - Malgalunga

Mercoledì 05 Novembre

    Ci troviamo nella conca del Farno a cavallo tra la val Cavallina e la val Gandino. La cima del Monte Sparavera e il percorso verso il rifugio Malga Lunga offrono delle viste meravigliose verso il lago d’Endine, la val Cavallina e il lago d’Iseo con il Monte Guglielmo e la Corna Trenta passi. Il Rifugio Museo Malga Lunga, in gestione all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, è noto come sede storica della resistenza bergamasca. Ospita il museo intitolato alla Brigata Garibaldi e ai 13 martiri di Lovere con materiale riguardante le persone che qui combatterono e caddero per la libertà. Dalla raccolta di foto dei combattenti e di momenti della guerra partigiana alle lettere scritte dai caduti alle loro famiglie prima della fucilazione. All’esterno si possono vedere lapidi dei partigiani caduti, cippi e monumenti commemorativi.

    RITROVO

    Al Parcheggio PALAMONTI alle 7:15 Partenza alle ore 7:30

    Viaggio di avvicinamento in auto (32 km).

    CARATTERISTICHE

    Escursione con prima parte in ascesa abbastanza impegnativa ma senza particolari difficoltà tecniche fino al Monte Sparavera, a seguire pianeggiante con leggeri saliscendi e dal rifugio Malga Lunga discesa fino alle auto.

    • Tipo Anello                  Difficoltà: E          Distanza: Km 13        Quota partenza: m 680
    • Quota max: m 1369                              ascesa totale: m 740                  Tempo: 5:30
    • Acqua lungo il percorso: al rifugio Malga Lunga

    Attrezzatura: scarponi da trekking, bastoncini, attrezzatura e abbigliamento adeguato alla stagione, alla quota e al meteo.

    PRANZO AL RIFUGIO MALGA LUNGA. Al sacco oppure pranzo dai volontari dell’ANPI che hanno in gestione il rifugio, Scelta primo o secondo o entrambi.

    Costo offerta libera.

    AVVICINAMENTO

    Si percorre la statale SS671 della Valle Seriana, giunti a Gazzaniga prendere a destra per Gandino, oltrepassare il paese e proseguire fino alla località Fontanèi di Val Piana dove troveremo un ampio parcheggio.

    PROGRAMMA

    Dal parcheggio si prende il sentiero 544 in direzione Val Piana, arrivati alla chiesetta di Santa Maria degli Angeli (1026 m) (circa 50min), si devia a destra in prossimità di un grosso masso con segnavia 544B. Si percorre il sentiero che si inoltra nel bosco (segnavia bianco e rosso su alberi) sino a raggiungere una baita (Cascina Grumello, quota 1180 m) quindi il sentiero si inoltra nuovamente nel bosco. Si procede su bel sentiero (aggirando ad ovest il M. Barzena) sino ad uscire dal bosco in prossimità di un paletto segnavia posto poco prima di una casa diroccata (quota 1280 m). Si sale ancora per poco, in direzione dell’evidente staccionata che circonda la Pozza dei Sette Termini (1309 m) (circa 50min). Da qui, in circa 15 minuti si sale alla cima del Monte Sparavera (1369). Si ridiscende alla Pozza dei Sette Termini, e si prosegue lungo la carrareccia (547) che, in circa 40min porta al rifugio Malga Lunga. Dal rifugio, si prende il 544 verso Val Piana che in circa 120 mn ci riporta al parcheggio.

     

     

    Quando
    Note
    Malgalonga mappa immagine

     

    ISCRIZIONI

    entro lunedì 3 novembre alle ore 12:00 per chi desidera il pranzo al rifugio entro martedì 4 novembre alle ore 12:00 per pranzo al sacco.

    Contattare esclusivamente via WhatsApp il coordinatore Plati Vincenzo (3474620473)

    indicando richiesta pranzo al rifugio e disponibilità di condivisione auto. Coordinatore aggiunto: Alcaini Giuseppe

    NOTE SULLA PARTECIPAZIONE

    • La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico. Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico‐ organizzativi dell’escursione.
    • Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso).
    • Contributo di 1 € per spese organizzative del Gruppo Seniores “E. Bottazzi”.

    NOTA SULL’UTILIZZO DELLA CHAT WHATSAPP

    Il socio CAI aderendo all’escursione/evento proposto dal Gruppo Seniores “E. Bottazzi” implicitamente autorizza il gruppo medesimo ad utilizzare il proprio numero cellulare per la costituzione di una Chat Whatsapp “di escursione/evento” per facilitare una rapida ed efficace comunicazione delle informazioni relative all’escursione/evento. La chat verrà chiusa e disattivata ad escursione/evento terminato

    Apertura delle iscrizioni
    -
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa