Gromo - Baita Ceto

Mercoledì 08 Ottobre

    Gromo (che fa parte del circuito de “I Borghi più belli d’Italia”), sorge su un promontorio roccioso, circondato da prati ed abetaie. Il paese, famoso nell’antichità per le sue miniere di ferro e di argento e per le sue fabbriche di armi bianche, mantiene nella parte alta dell’abitato il compatto tessuto medievale.

    Ritrovo

    Ritrovo al parcheggio Palamonti alle ore 7:20 con partenza alle ore 7:30

    Viaggio di avvicinamento con auto (km 40)

    Caratteristiche dell’escursione

    Tipo: Anello Difficoltà: E    Salita: 900 m    Distanza: 15 km   Ore: 5 Quota partenza: m 670      Quota max: m 1270 Acqua lungo il percorso: si

    Attrezzatura: scarponcini – bastoncini – abbigliamento adeguato alla quota e al meteo

    Avvicinamento

    Dal Palamonti si imbocca la strada statale della Valle Seriana. Breve sosta caffè a Ponte Nossa. Poi direzione Alta Valle fino a Gromo. Indicazione Google Maps “Gromo Parcheggio Borgo Sterrato”

    Programma

    attraversiamo il caratteristico centro di Gromo e imbocchiamo la mulattiera che porta a Colarete e che, salendo, offre una bella veduta aerea sul paese. Lasciamo a sinistra la mulattiera e proseguiamo per le frazioni di Ripa e Ripa alta. Abbandoniamo il sentiero incrociando la strada che ci porta alla chiesa della Santissima Trinità (m 1060). Poco dopo riprendiamo a salire girando a sinistra per sentiero segnato ma non numerato con indicazione Baita Ceto. Raggiungiamo la baita, sempre attraversando il bosco, alla quota di m 1270 dove ci fermiamo per una pausa e ci godiamo il magnifico panorama. Ritorniamo sui nostri passi per circa 300 metri e imbocchiamo in discesa il sentiero 261 che in 3 km ci porta a Gromo S. Marino (la discesa è molto ripida all’inizio e richiede passo sicuro). Al paese attraversiamo la provinciale e il Serio e prendiamo la ciclabile che costeggia il fiume fino a Gandellino. Pausa pranzo e ripresa della ciclabile che con continui saliscendi conduce al parcheggio auto a Gromo (km 4).

    Pranzo: al sacco o presso trattoria Da Martino a Gandellino (13 euro primo, secondo, acqua, caffè)

    Iscrizioni

    entro lunedì 6 ottobre ore 12,00 Inviare un messaggio Whatsapp direttamente al coordinatore dell’escursione Roberto Bonetti - tel. 3312787392- precisando anche eventuale prenotazione del pranzo e disponibilità auto.

    Numero massimo partecipanti 40.

    Quando
    Note
    Gromo Baita Ceto mappa immagine

     

    ISCRIZIONI: entro lunedì 6 ottobre ore 12,00 Inviare un messaggio Whatsapp direttamente al coordinatore dell’escursione Roberto Bonetti - tel. 3312787392- precisando anche eventuale prenotazione del pranzo e disponibilità auto.

    Numero massimo partecipanti 40.

    Apertura delle iscrizioni
    -
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa