Cosa
Siamo nel gruppo delle Orobie, nella zona degli Impianti sci di Lizzola, in alta Valle Seriana, ai piedi del Monte Vigna Soliva.
Lungo il percorso si gode una vista continua ed eccezionale sui principali tremila: Redorta, Coca, Scais, fino alle cime verso la Valtellina.
L’escursione conduce al Rifugio Mirtillo, immerso nella natura e situato a circa 2000 metri in magnifica posizione.
Prima del rifugio si raggiunge il Passo della Manina con la sua cappella dedicata alla Madonna Pellegrina (m.1800): un luogo particolare ed importante per l’economia dei secoli scorsi, che mette in comunicazione la Val Bondione con la Val di Scalve.
RITROVO
Parcheggio PALAMONTI ritrovo alle 6:45. Partenza alle ore 7:00
Viaggio di avvicinamento con AUTO (km 57)
AVVICINAMENTO
Dal Palamonti si prende la SS 470, poi SS 671 fino a Ponte Nossa. Al bivio di Parre si prosegue dritti su SP49 fino a Valbondione e poi Lizzola. Parcheggio presso Impianti di risalita.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Il percorso affronta un dislivello di 750 metri; non presenta difficoltà tecniche ed è alla portata di tutti coloro che posseggono un discreto allenamento.
Tipo anello Difficoltà E. Distanza Km 11. Quota partenza: m 1250. Quota max: m 1970. Salita complessiva: m 750. Tempo senza le soste h 4:30. Acqua lungo il percorso: al rifugio.
Attrezzatura: scarponi, bastoncini – abbigliamento adeguato alla stagione, alla quota e al meteo.
PROGRAMMA
Dal parcheggio si risale un breve tratto nel paese e si prende il sentiero a sinistra n° 307. Si passa un tratto di bosco, poi prato e cascina. Successivamente il percorso fino al Passo Manina si snoda nel bosco. Breve sosta alla Chiesetta e poi un tratto su sentiero n. 401 con vista sul monte Sasna e sul monte Barbarossa. Dopo un tratto pianeggiante si affronta una salita costante su evidente traccia di sentiero sino alla Forcella di arrivo della seggiovia, a ovest del Monte Sponda Vaga. (La salita di 100 metri alla cima è facoltativa). Con breve discesa si raggiunge il rifugio Mirtillo (aperto), dove è prevista la sosta pranzo al sacco.
Chi lo desidera può usufruire del pranzo al rifugio, ma in questo periodo è preferibile prenotare, comunicandolo al coordinatore al momento dell’iscrizione.
Il rientro alle auto si effettuerà percorrendo la strada sterrata di servizio al rifugio.
Quando
Dove

Partecipare
ISCRIZIONI
Entro le ore 12:00 di martedì 5 agosto
Inviare un messaggio WhatsApp direttamente al coordinatore d’escursione:
Giandomenico Frosio tel. 3477459314
Coordinatori aggiunti: Silvano Locatelli e Gianni Berizzi