Cosa
Passo del Maloja: L'ampia insellatura del passo si apre tra le moli rocciose del Piz Lunghin a nord e del Piz da la Margna a sud, e la sua linea spartiacque segna il limite dell'Italia geografica (entro cui è ascritta la val Bregaglia) e il confine tra il bacino del Mediterraneo, nel quale confluiscono le acque che scendono con il fiume Mera dalla Val Bregaglia, e il bacino del Mar Nero, verso cui dirigono le acque del fiume Inn, attraversando l'Engadina
Caratteristiche
Percorso A: Cadlagh - Lagh Lunghin - Grevasalvas - Maloja
Tipo Anello - Difficoltà: E - salita m 800 - Distanza Km 13,5 ore 5.30 - Quota partenza: m 1800 - max m 2490
Percorso B: Cadlagh - Grevasalvas - Sasc da Corn - Cadlagh - Maloja
Tipo Anello - Difficoltà: E - salita m 300 Distanza km 8,7 ore 3.30 - Quota partenza: m 1800 - max m 2040
Acqua lungo il percorso: si (Grevasalvas)
Attrezzatura: scarponi, bastoncini, abbigliamento adeguato alla stagione, alla quota e al meteo.
Programma: Superato il Passo del Maloja un chilometro più avanti appare il Lago di Sils, sulle cui rive sorgono le case di Cadlagh (Capolago). Il sentiero si alza rapido, disegnando nei prati una diagonale verso ovest, per giungere in località Plan di Zoch. Qui i due gruppi si dividono: direzione sinistra il gruppo A e destra il gruppo B.
Percorso A: il sentiero si introduce, con pendenza ora moderata, nella corta valle che ospita, più in alto, il Lago Lunghin, nostra prima meta. situato sulle pendici del Piz Lunghin (2.780 m). Il lago è posto sul bordo di un alto balcone roccioso, che il sentiero rimonta sulla sinistra. Con un ultimo strappo appare finalmente il lago (m2484, h2.30) Nelle sue limpide acque, rese scure alla vista perché scura è la roccia del suo fondo, si specchia la piramide del Piz Lunghin, sulla sinistra. L'escursione continua seguendo l’indicazione “Grevasalvas-Plaun da Lej”, con alcuni punti esposti che nel primo tratto richiedono di procedere con attenzione e con passo sicuro, fino al pittoresco villaggio di Grevasalvas (m1950 denominato "villaggio di Heidi") a cui si perviene tramite panoramica balconata, con meravigliose viste sui laghi di Sils e di Silvaplana e sulle vette più periferiche del gruppo del Bernina. Per tornare al Maloja percorriamo la sterrata che sale a Blaunca (m2037), per poi spingersi in mezzo ad un ampio altipiano sopraelevato rispetto al Lago di Sils. Alla fine dell'altopiano la sterrata, divenuta sentiero, si ricollega al sentiero per il Lago Lunghin percorso in salita ma ora si scende direttamente al Maloja passando dalla frazione Pila.
Percorso B: Il primo tratto, che comporta un dislivello di 150 metri, è in comune con il percorso A. Si svolta a destra e proseguiamo per la località Blaunca per poi scendere al villaggio di Grevasalvas. Si scende lungo la carrareccia che conduce a Plan da Lej e la si lascia al secondo bivio verso destra (indicazione Spluga – Sasc da Corn). Poco dopo prendiamo a sinistra per salire al punto panoramico denominato Sasc da Corn. Ritornati dalla deviazione ci dirigiamo alla località Spluga scendendo poi sulla strada cantonale, che seguiamo per circa 300 metri su apposito percorso pedonale, e rientrando al punto di partenza. Per rientrare al Maloja si attraversa tutto il paese transitando anche per il cimitero dove è sepolto il pittore Segantini.
PRANZO AL SACCO
Quando
Dove
Cadlagh
7516 Maloja
Svizzera
Partecipare
N.B La partecipazione all’ escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico. Il coordinatore logistico cura e sovraintende gli aspetti pratico - organizzativi dell'escursione.
Attenzione: è necessario avere un documento valido all’espatrio
L’attività verrà svolta in bus con un minimo di 30 partecipanti; con numero inferiore si potrà comunque svolgere l’escursione con auto proprie. (Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso). Contributo di 1 € per spese organizzative del “Gruppo Bottazzi”.)