Nona - Monte Sasna - Passo Manina

Mercoledì 18 Giugno

    CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE

    Il Monte Sasna è una bella cima, appagante: offre uno splendido panorama sulle vette più Alte delle Orobie, dal Pizzo Coca al Pizzo Redorta, dal Pizzo del Diavolo al Monte Tre Confini e Recastello, oltre la Presolana ed altre bellissime cime

    Panoramico giro ad anello degli alpeggi di Nona, con salita al Monte Sasna e ritorno dal passo della Manina.

    Data la lunghezza del percorso, il dislivello complessivo da superare ed i tratti più ripidi in prossimità della cima, i partecipanti devono possedere una buona preparazione fisica.

    Tipo Anello   Difficoltà: E   Distanza: Km 13   salita: m 980    ore: 6

    Quota partenza: m 1325   Quota max: m 2229 Acqua lungo il percorso: no

    Attrezzatura: scarponi, bastoncini – abbigliamento adeguato alla stagione, alla quota e al meteo.

    PROGRAMMA

    Il percorso si snoda lungo una carrareccia cementata e piuttosto ripida, si superano le baite Esenne (1555 m.) e poi si continua con pendenze più moderate fino alle Baite Saline, poste in un bell’alpeggio a 1770 metri. Dopo una breve pausa riprendiamo il cammino tenendo la destra delle Baite, fino al bivio (a sinistra) per il Monte Sasna. 

    Da qui in avanti la salita è a tratti molto ripida, si guadagna rapidamente dislivello e si raggiunge la pozza a quota 2063 metri, la superiamo puntando verso un grande omino in pietra che ben ci indirizza verso l’ultimo ripido tratto che conduce alla prima croce di vetta del monte Sasna (2229 metri).

    Dopo la meritata sosta per rifocillarci ed ammirare il vasto panorama e la bellezza dell'ambiente circostante, ci incamminiamo lungo il filo di cresta che, a poca distanza, è capeggiato dalla seconda croce di vetta, posta sull'anticima del monte Sasna. Si prosegue poi in discesa, prestando molta attenzione nei punti più scoscesi, e dopo circa 3 Km si raggiunge il passo della Manina con la cappella dedicata alla Madonna Pellegrina. 

    Rientro a Nona in poco più di un’ora di cammino seguendo il sentiero 408.

     

    ISCRIZIONI: entro le ore 12 di lunedì 16 giugno

    coordinatore d’escursione: Gerardo Infascelli tel. 3498780609

     

    Quando
    Note

    Mappa escursione

    Monte Sasna mappa escursione

     

    Apertura delle iscrizioni
    -
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa