Novate Mezzola - Val Codera

Mercoledì 22 Ottobre

    CARATTERISTICHE

    Tipo A/R - Gruppo A       Codera                            Quota partenza: m 316 - max m 825
    Difficoltà: E   salita m 540 (con 2500 gradini)         Distanza Km 8         ore 2.30 - ritorno 1.30

    Tipo A/R - Gruppo B       Rifugio Bresciadega       Quota partenza: m 316 - max m 1210        
    Difficoltà: E salita m 1040                                       Distanza km 17       ore 4.0 – ritorno 3.0                                                       Acqua lungo il percorso: SI

    Attrezzatura: scarponi, bastoncini, abbigliamento adeguato alla stagione, alla quota e al meteo.

    Programma: Scesi dal bus o lasciate le auto presso il parcheggio si imbocca il sentiero con le indicazioni per Codera, Rifugio Bresciadega e Rifugio Brasca. Il sentiero sale subito con buona pendenza su gradini di roccia intagliati e assemblati lungo il lato della montagna. In alcuni punti si trova una forte esposizione al vuoto ma, comunque, la mulattiera è larga ed è sempre protetta da un corrimano costruito con cavi in acciaio.
    Dopo circa 1 ½ di cammino, si arriva presso la località Avedee, dove si trova anche una fontanella. Da qui si può dare il primo sguardo alle montagne e al paese di Codera. La mulattiera prosegue dapprima in leggera salita e poi in discesa, si prosegue in piano e poi di nuovo in salita sino ad arrivare presso la chiesetta di San Giovanni posta all'entrata del paese di Codera. Nella piazza principale si trova un'altra fontanella e uno dei due ristoranti presenti in paese. A questo punto i partecipanti del gruppo A possono fermarsi e girare per il caratteristico paesino. È stato concordato con l’Osteria Alpina il pranzo a € 15 (pizzoccheri, vino, caffè) su prenotazione.

    Gruppo B - Verso la fine dell'abitato, al bivio col sentiero che va verso il Tracciolino, in direzione del paese di San Giorgio posto sull'altro versante della Valle, si prosegue verso nord in direzione dei due rifugi posti in fondo alla valle. Il percorso continua in leggera salita e passa per la piccola diga della Val Codera sull'omonimo torrente, per le due località di Salina e di Piazzo e arriva infine alla località di Bresciadega, dove si trovano numerose case in muratura e pietra, una piccola chiesetta, un'altra fontanella, un piacevole spiazzo pic-nic nella bella pineta e il Rifugio Bresciadega (chiuso).

    Il ritorno avviene per il percorso dell’andata.

    Allegati
    Quando
    Luogo di svolgimento

    23025 Codera SO
    Italia

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’attività verrà svolta in bus con un minimo di 25 partecipanti; (con numero inferiore si potrà svolgere comunque l’escursione con auto proprie). Quota individuale di partecipazione: 30 € che verrà raccolta sul bus.

    •  La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico. Il coordinatore logistico cura e sovraintende gli aspetti pratico organizzativi dellescursione.
    Apertura delle iscrizioni
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa
    Prenotazioni e informazioni
    Massimo Miot 3471598940 Messaggio WA specificando Cognome Nome Località di ritrovo, eventuale pranzo (solo x gruppo A)
    Ritrovo