Paspardo - Rifugio Colombè - Rifugio De Marie al Volano

Mercoledì 17 Settembre

    Ci troviamo nella media Valle Camonica, all’altezza di Capo di Ponte sul versante orografico sinistro della valle, all’ombra del pizzo Badile (2434mslm) Camuno e di rimpetto al massiccio della Concarena che con la sua Cima Bacchetta arriva a 2549mslm. Pur essendo al centro della valle il nostro percorso è già inserito nel Parco Regionale dell’Adamello. L’inizio del nostro percorso sfiora il Centro Faunistico di Paspardo, luogo magico dove è possibile percepire la complessità del sistema di relazioni che permette la vita sul pianeta. Il Centro ospita cervi, caprioli, rapaci, ricci e altri animali non più idonei al reinserimento in natura a seguito di incidenti o traumi.

    RITROVO

    Ritrovo al Parcheggio PALAMONTI     alle 6:35   Partenza alle ore 6:40

    Viaggio di avvicinamento in auto (82km - CIRCA 1:30 ORE)

     

    CARATTERISTICHE

    Tipo Anello     Difficoltà: E     Distanza: Km 12,00     Quota partenza: m 945     

    Quota max: m 1716    ascesa totale: m 840    Tempo: 5:30 ore oltre le soste                                               

    Acqua lungo il percorso: ai rifugi e al Pusol

    Attrezzatura: scarponi da trekking, bastoncini, attrezzatura e abbigliamento adeguato alla stagione, alla quota e al meteo.

    PRANZO AL SACCO O AL RIFUGIO (gradita la prenotazione)

    AVVICINAMENTO

    Percorrendo la statale 42 della Valle Camonica prendiamo l’uscita per Ceto, Braone, Cerveno e Ono S. Pietro, percorriamo via Rivea, via Marconi, attraversiamo Ceto e al termine del nucleo abitato prendiamo la SP88 in salita; troviamo Cimbergo e poco dopo sulla sinistra, prima dell’abitato di Paspardo, l’ampio parcheggio di via Bertolotti, nostra meta.

    PROGRAMMA

    Lasciate le auto imbocchiamo via Croce e via Martina nel centro storico quindi la mulattiera 605 (Sentiero Italia). La salita inizia subito ripidamente con il fondo di sassi e prosegue tra noccioli, castagni e prati. Incontriamo varie baite e, a circa 1450 metri di quota, in località Pusol, troviamo una fontana che raggiungeremo dopo circa 100 minuti. Si prosegue sempre su comodo sentiero, seppur modestamente ripido fino ad arrivare, dopo circa 4km dalla partenza ad una malga affacciata alla strada carrozzabile che sale da Paspardo; giriamo a sinistra e su tratto pressoché pianeggiante, in cinque minuti, raggiungiamo il rifugio Colombè (1716mslm) gestito dal CAI di Cedegolo. Dopo una meritata sosta proseguiamo il trekking ritornando sui nostri passi per un breve tratto e continuiamo sul SI sempre in leggera discesa in direzione della Chiesetta della Madonna delle nevi, delle località Zumella e Nicol fino alla meravigliosa conca glaciale del Volano dove al rifugio De Marie (1435mslm) ci fermeremo per il pranzo verso le ore 13:00; segnalo lì vicino la Chiesetta Santa Maria Signora delle Cime.  Alla ripartenza costeggiamo in ripida discesa il torrente Tredenus fino al Put del Sergio che attraversiamo e dopo breve risalita prendiamo il sentiero senza numero a sinistra. Percorriamo il sentiero nel bosco che ci riporta al punto di partenza dove abbiamo lasciato le auto in circa 1:30 ore dal rifugio. A quattro passi dal parcheggio c’è un bar per eventuali esigenze o magari per una birretta bevuta in piacevole compagnia.

    ISCRIZIONI

    Contattare esclusivamente via WhatsApp entro lunedì 15 alle ore 12:00 chi volesse prenotare il pasto al rifugio e gli altri entro martedì 16 settembre 2025, ore 12:00, il coordinatore Piero Mosconi (336 589301) indicando disponibilità di condivisione auto

    Coordinatrice aggiunta Lucia Richini.

    Quando
    Note
    Paspardo mappa immagine

     

    ISCRIZIONI

    Contattare esclusivamente via WhatsApp entro lunedì 15 alle ore 12:00 chi volesse prenotare il pasto al rifugio e gli altri entro martedì 16 settembre 2025, ore 12:00, il coordinatore Piero Mosconi (336 589301) indicando disponibilità di condivisione auto

    Coordinatrice aggiunta Lucia Richini.

    Apertura delle iscrizioni
    -
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa