Cosa
L’escursione si svolge tra i boschi, le malghe e i ghiaioni della Presolana, “Regina delle Orobie” per la sua imponenza e la sua bellezza.
Percorreremo uno dei tragitti di collegamento dal versante di Castione al versante della Valzurio con meta il rifugio Olmo, toccando Baita Cassinelli, passo degli Agnelli e il “Signore dei Ghiaioni, punto più elevato dell’escursione a 2000 metri. Sulla strada del ritorno passeremo dal Colle della Presolana.
Ritrovo
Ritrovo al parcheggio PALAMONTI alle 6,30 - Partenza alle 6,35
Viaggio di avvicinamento con AUTO (km 50)
Avvicinamento
Dal Palamonti si prende la SS 470, poi SS 671 fino al Passo della Presolana, dove si lasciano le auto negli ampi parcheggi disponibili.
Caratteristiche dell’escursione
Abbastanza impegnativa per lunghezza e dislivello, l’escursione è adatta a buoni camminatori. Lungo il percorso, sia all’andata che al ritorno, si incontrano tratti leggermente esposti su terreno pietroso e ghiaioso, dove occorre prestare molta attenzione. Si consiglia vivamente di indossare calzature robuste e di portare i bastoncini.
Tipo parzialmente ad anello Difficoltà: E Distanza: Km 15 Quota partenza: m 1220 Quota max: m 2004 salita complessiva: m 920 Tempo comprese le soste: 6 ore Acqua lungo il percorso: ai rifugi Cassinelli e Olmo.
Attrezzatura: scarponi alti, bastoncini obbligatori – abbigliamento adeguato alla stagione, alla quota e al meteo.
Programma
Dal Passo della Presolana si imbocca il sentiero 315 per il rifugio Cassinelli, che si snoda con pendenze medie in un bel bosco di abeti. Al bivio con il sentiero 316 per il monte Visolo si prosegue per un tratto in salita e poi si gira a sinistra fino a raggiungere il panoramico rifugio Cassinelli (m.1568). Da qui, seguendo la strada sterrata, si prosegue poi a sinistra seguendo le indicazioni per il “sentiero delle capre” (sent.319 A). All’inizio si sale con pendenze sostenute e, successivamente, in salita più blanda, per pascoli lungo la costa della montagna fino al bivio (m.1833) con il sentiero che proviene dal Colle Presolana. Da qui inizia il percorso spettacolare che porta verso i ghiaioni: è il tratto più aereo e più “tecnico” e richiede molta attenzione perché il terreno è sassoso e ghiaioso con punti leggermente esposti. Dopo circa 50 minuti di cammino si raggiunge il Passo degli Agnelli (m.1950) e, in dieci minuti, il “Signore dei Ghiaioni” (m.2004), ovvero il bel crocefisso ligneo posto in posizione dominante verso la parete sud della Presolana e i suoi ghiaioni. Poi, in circa 20 minuti, si discende al Rifugio Olmo (m.1819) dove è previsto il pranzo al sacco. (Il rifugio in questo periodo è aperto).
Ritorno per lo stesso sentiero dell’andata fino al bivio. Qui lasciamo a sinistra il sentiero 319 A percorso all’andata e continuiamo dritti in discesa nel bosco seguendo il sentiero 318 che, in circa 15 minuti, ci porta al Colle della Presolana (m. 1695), posto in bellissima posizione panoramica sotto il Monte Cornetto. Il Colle collega la Via del Latte proveniente dal Passo della Presolana alla Malga Presolana, più spostata verso i pascoli di Rusio. Lasciato il Colle, si scende nel bosco seguendo le indicazioni per la Baita Cornetto e raggiungiamo la “Via del latte”, che seguiamo fino alla strada statale e al parcheggio.
Note
- La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico. Il coordinatore logistico cura e sovraintende gli aspetti pratico‐organizzativi dell’escursione.
- Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso).
- Contributo di 1 € per spese organizzative del Gruppo Bottazzi
Quando
Dove
MAPPA ESCURSIONE

Partecipare
ISCRIZIONE
entro le ore 12 di martedì 8 luglio
Inviare un messaggio WhatsApp direttamente al coordinatore d’escursione:
Gerardo Infascelli tel. 3498780609 - Coordinatori aggiunti: Nicola Berardo e Gigi Callioni.