Piani di Artavaggio *

Mercoledì 07 Gennaio

    Piani di Artavaggio è una località di montagna posta tra i 1600 e i 1900 metri di altitudine, al confine tra le province di Lecco e di Bergamo, nelle Prealpi Orobiche. La località si trova nel territorio di Moggio, in Valsassina, poco distante da Taleggio e confinante con la skiarea dei Piani di Bobbio e i Piani d’Erna.

    L’escursione inizierà a Capo Foppa in val Taleggio e si prevede la possibilità di formare due gruppi. Il gruppo A raggiungerà il Rifugio Casari direttamente dalla baita Cesare Battisti. Il gruppo B, invece, dalla baita Battisti salirà al Monte Sodadura e scenderà poi al rifugio. Questo gruppo – riservato agli escursionisti esperti – si formerà soltanto se il coordinatore, in base alle verifiche effettuate durante l’ultima ricognizione del percorso, lo riterrà opportuno.

    RITROVO

    Al parcheggio del Palamonti alle ore 7:00 Partenza alle 7:10. Viaggio di avvicinamento con auto proprie - km 36

    AVVICINAMENTO

    Prendiamo la SS 470 per la Val Brembana fino a S. Giovanni Bianco. Qui – in uscita dal paese – giriamo a sinistra per la SP 25 della Val Taleggio e proseguiamo fino a Pizzino. All’entrata del paese si gira a destra e – dopo aver acquistato il ticket - si prosegue fino a Capo Foppa.

    CARATTERISTICHE DELL’ESCURSIONE

    Nella stagione invernale il percorso si svolge in ambiente innevato. A seconda dello stato della neve, si dovranno utilizzare ramponi / ramponcini o ciaspole.    

    Percorso A

    Tipo

    Difficoltà

    Quota part.

    Quota max

    Dislivello

    Lunghezza

    Durata

    A/R

    EAI-F

    1310 m

    1638 m

    670 m

    15,3 km

    4,5 h + soste

     

    Percorso B (Riservato ad escursionisti esperti e dotati di ramponi)

    Tipo

    Difficoltà

    Quota part.

    Quota max

    Dislivello

    Lunghezza

    Durata

    A/R

    EAI-F

    1310 m

    2010 m

    860 m

    16,3 km

    5,5 h + soste

    Attrezzatura

    Scarponi, ramponi/ramponcini, ciaspole, bastoncini, abbigliamento adeguato alla quota, alla stagione e al meteo. Obbligatori i ramponi per l’eventuale partecipazione al percorso B (Monte Sodadura).

                                                          

     

    PROGRAMMA

    Da Capo Foppa (m.1310 s.l.m.) si imbocca la strada cementata. Dopo un centinaio di metri si prende il sentiero di sinistra (CAI 120) che ci porta al rifugio Gherardi. Dopo breve sosta si riprende il cammino verso i Piani di Alben e la baita Cesare Battisti: qui si prende a sinistra il sentiero che, con un lungo traverso, conduce ai Piani di Artavaggio. Incontriamo dapprima la chiesa Maria Santissima   e, dopo circa 15 minuti di cammino, il Rifugio Casari (m.1640), dove sostiamo per il pranzo.

    Il gruppo B, giunto alla baita Cesare Battisti, prosegue per la Bocchetta di Regadur e, per ripida salita in cresta, raggiunge la cima del Monte Sodadura (m. 2010), scende poi al Rifugio Casari, dove i due gruppi si ricongiungono.

    Ritorno

    Si effettua sullo stesso cammino dell’andata del gruppo A.

    Pranzo

    Al sacco o al rifugio Casari (si consiglia di segnalare la scelta al coordinatore, che comunicherà al rifugista il numero dei potenziali clienti).

     

    Quando
    Note

    Mappa escursione

    Artavaggio B mappa

     

    ISCRIZIONI

    • Entro lunedì 5 gennaio ore 12:00. Inviare un messaggio Whatsapp direttamente al coordinatore dell’escursione Giuseppe Zanotti (tel. 3405534046)
    • Precisare l’eventuale disponibilità auto e se pranzo sacco o rifugio.
    • Coordinatori aggiunti: Mario Locatelli e Antonella Preda.
    Apertura delle iscrizioni
    -
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa