Resegone, periplo da Brumana

Mercoledì 14 Maggio

    Il Periplo del Resegone si snoda tra le Prealpi bergamasche e lecchesi, con vista della valle Imagna, della Valle di Morterone e dei laghi di Lecco e della Brianza.

    Il percorso, tra prati e boschi ai piedi della cima del Resegone, consente di scoprire antiche vie percorse da viandanti, importanti rotte degli uccelli migratori e storici valichi confinari come La Passata, dove si trova lo storico "Termenù" - cippo confinario - dell'antico confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica Veneta.

    RITROVO

    Ritrovo al Parcheggio PALAMONTI     alle 6:45   Partenza alle ore 7:00

    Viaggio di avvicinamento a Brumano con AUTO (km 35)

    CARATTERISTICHE

    Bellissimo percorso ad anello, adatto a buoni camminatori con un po' di esperienza di montagna. Privo di particolari difficoltà tecniche, è tuttavia abbastanza impegnativo per la lunghezza ed i frequenti tratti di sentiero in saliscendi. Si segnala un brevissimo passaggio attrezzato con due catene per il superamento in sicurezza del Canalone Comera (non esposto).

                                        PRANZO AL SACCO

    Tipo Anello Difficoltà: E   Distanza: Km 16   Quota partenza: m 900   Quota max: m 1525 Salita complessiva: m 800   Tempo: h 5,30   Acqua lungo il percorso: si

    Attrezzatura: scarponi, bastoncini – abbigliamento adeguato alla stagione, alla quota e al meteo.

    Avvicinamento

    dal Palamonti si imbocca la strada statale 470 della Valle Brembana fino al rondò “Arlecchino” di Villa d’Almè. Da qui, seguendo le indicazioni per la Valle Imagna, si supera Almenno S. Salvatore e si prosegue su SP 14 fino a Sant’ Omobono. Attraversato il paese, ad un bivio si prende a destra per Rota Imagna e Brumano, dove si parcheggia presso il campo sportivo.

    Programma:

    Dal parcheggio di Brumano (quota 900 m.) attraversiamo Ca’ Detti e, dopo aver percorso un breve tratto della strada per Fuipiano, iniziamo la ripida salita (segnavia 577) che portaa fino al bivio con il sentiero n. 578 che conduce alla  Bocca di Palio (quota 1390 m.). Da qui proseguiamo su sentiero (segnaletica SEL) fino alla Sorgente Forbesette e a Passo Giuff (m. 1525), punto più elevato della nostra escursione e incrocio tra il versante bergamasco ed il versante lecchese del periplo del Resegone. Dopo una breve pausa riprendiamo il cammino in discesa verso i prati alti dei Piani d’Erna (m.1316) e da qui, seguendo il sentiero della BEDULETTE, raggiungiamo il Passo del Fo (m.1260) dove è previsto il pranzo al sacco presso Capanna Ghislandi.  

    Dal Passo del Fo scendiamo al rifugio Capanna Monzesi (m. 1171), dove è possibile effettuare una breve sosta caffè prima di affrontare la risalita verso La Passata, importante valico (m.1244) che mette in comunicazione la Valle d’Erve con la Valle Imagna.   Oltrepassato il valico, per piccoli saliscendi raggiungiamo il Passo della Porta (m 1123) e, in circa 40minuti di discesa, ritorniamo al parcheggio di Brumano.

    Tempi di percorrenza: da Brumano a Passo Giuff   h. 2:00 - Da Passo Giuff a Passo del Fo h. 1:30 - Da Passo del Fo a Passo della Porta h. 1:30 - Da Passo della Porta a Brumano h. 0:40

    Quando
    Note
    Periplo Resegone mappa

     

    ISCRIZIONI: entro martedì 13 MAGGIO ore 12:00

    Inviare un messaggio Whatsapp direttamente al coordinatore Giandomenico Frosio tel. 3477459314.  Coordinatore aggiunto: Gianni Berizzi tel. 3452773453

    Apertura delle iscrizioni
    -
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa