Rifugio Vodala - Monte Redondo

Mercoledì 11 Febbraio

    Il Monte Redondo, si presenta in quota come un ondulato terrazzo panoramicissimo con vista sull'alta Val Bondione e le cime orobiche dell'alta Val Seriana dal Pradella al Pizzo del Diavolo al Redorta e le vicine dirimpettaie Vodala, Timogno e Benfit. In condizioni invernali la salita al Monte Redondo (1799 m) da Spiazzi di Gromo è una facile e piacevole escursione in ambiente innevato. Il percorso è adatto a camminatori attrezzati di ciaspole o ramponcini. Esso parte dal piazzale degli impianti di risalita per il Rifugio Vodala e raggiunge la panoramica cima in circa 2 ore, con un dislivello di circa 600 m.

    RITROVO

    Al parcheggio del Palamonti alle ore 7:00, partenza alle ore 7:15

    AVVICINAMENTO

    Viaggio di avvicinamento con auto proprie (km 50). Dal parcheggio del Palamonti si prende la strada statale 671 della valle Seriana direzione Passo della Presolana. Al bivio dopo Ponte Nossa, lasciare la statale 671 e imboccare la statale 51 direzione Valbondione. Arrivati al paese di Gromo, girare a destra per Spiazzi e proseguire sino al parcheggio superiore, alla partenza degli impianti di risalita. Acquistare ticket di euro 2,00 presso il bar.

    CARATTERISTICHE DELL’ESCURSIONE

    Tipo

    Difficoltà

    Quota part.

    Quota max

    Dislivello

    Lunghezza

    Durata

    Anello

    EAI

    1200 m

    1800 m

    600 m

    11,0 km

    4,0 h + soste

    ATTREZZATURA

    Kit di automedicazione, scarponi, bastoncini, Ciaspole o ramponcini in funzione dell’innevamento, abbigliamento adeguato alla quota, alla stagione e al meteo

    PROGRAMMA

    Calzati gli scarponi, le ciaspole o i ramponcini, ci si incammina per il sentiero delle Malghe che parte a fianco dell’hotel Spiazzi e inizialmente costeggia la pista Testa. Si sale con pendenza continua ma non impegnativa tra il bosco a sinistra e la pista a destra fino alla baita Pagherolo. Qui si attraversa la pista e si continua per l’evidente largo sentiero innevato fino alla baita degli alpini, che si supera per raggiungere l’arrivo della ormai dismessa seggiovia Costa Gosa. Qui una freccia indica di prendere a destra l’evidente largo e comodo sentiero che conduce all’alpeggio alto e alla base del Monte Redondo. Un ultimo deciso strappo risale la dorsale e porta alla cima del Monte Redondo m 1.799.

    Fantastica, panoramica visione sull’Alta Valle Seriana e sulle note cime circostanti.

    Dopo la sosta e le foto di rito si ritorna alla stazione alta dell’ex seggiovia Costa Gosa dove si continua, praticamente in piano, sino a raggiungere il rifugio Vodala. Qui è possibile pranzare al sacco o al self-service all’interno del rifugio stesso.

    Per il rientro si prende il sentiero che parte dietro l’arrivo della seggiovia del Vodala. Il percorso entra nel bosco e in circa un'ora o poco più di discesa, si arriva al parcheggio.

    Nota

    Non è previsto un doppio percorso A/B perché fino all’alpeggio alto possono arrivare tutti senza problemi. Eventualmente chi non se la sentisse, può evitare la risalita della dorsale finale.

    PRANZO

    Pranzo libero, al sacco o al self-service all’interno del rifugio stesso, dove è possibile sedersi liberamente ai tavoli anche senza consumazione.

    Quando

    ISCRIZIONI

    • Entro martedì 10 febbraio ore 12:00

    Contattare direttamente il coordinatore d’escursione Amedeo Pasini (tel. 338-4462703) mediante messaggio WhatsApp, indicando se si ha disponibilità dell’auto

    Apertura delle iscrizioni
    -
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa