Cosa
Escursione nel cuore della Valzurio, soprannominata Valle Azzurra a causa del colore magico e azzurro dell’acqua del torrente Ogna, particolarmente evidente nelle “Marmitte dei Giganti”. “Una valle che incanta gli escursionisti”, con i vasti panorami che si aprono tra magnifici boschi, prati e pascoli. Fin dal Medioevo Colle Palazzo, per la particolare condizione climatica che consente il caricamento dei pascoli per molti mesi all’anno, era la zona più sfruttata di questo territorio. Le tante baite dalla solida struttura medievale che lo caratterizzano, testimoniano che Colle Palazzo era al centro di importanti direttrici del traffico commerciale di lane, formaggi e bestiame: con la val di Scalve e la Val Camonica; con la Valtellina e la Val Brembana.
RITROVO
Al parcheggio del Palamonti alle ore 6:40, partenza alle ore 6:45. Viaggio di avvicinamento con auto proprie - km 45
AVVICINAMENTO
Dal parcheggio Palamonti si prende la strada statale della Valle Seriana, direzione Valbondione. Pochi chilometri oltre Ponte Nossa si entra nel paese di Villa d’Ogna e si seguono le indicazioni per Oltressenda Alta e Valzurio, fino al Parcheggio di Spinelli. (Gratta e sosta di 3 euro acquistabile presso il bar Pensilina di Villa d’Ogna).
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Escursione priva di difficoltà tecniche, ma abbastanza impegnativa. Si sviluppa su strade forestali e sentieri, con alcuni tratti in forte pendenza.
|
Tipo |
Difficoltà |
Quota part. |
Quota max |
Dislivello |
Lunghezza |
Durata |
|
anello |
E |
970 m |
1.590 m |
620 m |
13 km |
4 h + soste |
ATTREZZATURA
scarponi, ramponcini, bastoncini, abbigliamento adeguato alla quota, alla stagione e al meteo
PROGRAMMA
Dal parcheggio di Spinelli si prende la strada forestale che sale verso Baite Moschel e, dopo circa 700 metri, ad un tornante, la si lascia per imboccare la strada con indicazione La Costa, panoramica baita posta a 1150 metri che si incontra dopo circa 1,5 Km di cammino in leggera salita. Dopo qualche centinaio di metri, ad un bivio, imbocchiamo la strada sulla destra con indicazione Colle Palazzo, che si raggiunge per ripido sentiero nel bosco.
Dopo breve sosta nei pressi della prima baita, posta in panoramica radura a 1300 metri di quota, si riprende il cammino prima in pianura poi in decisa salita verso Baita Grumelli (quota 1415 metri), dove la fatica è ripagata da un magnifico panorama su Colle Palazzo, Cima Ba, Monte Secco e Valcanale.
Lasciati i pascoli, ci si dirige su sentiero in saliscendi tra bosco e prati verso località Campel, posta in posizione stupenda a 1560 metri. Breve sosta per ammirare il paesaggio e poi si prosegue seguendo il sentiero prevalentemente nel bosco, ma con splendidi punti panoramici verso l’alta valle (Cima di Bares, Presolana, Monte Ferrante, Cima degli Omini). Giunti ad un incrocio, si lascia il sentiero che va alla Baita bassa di Remescler e si prende, a destra, la comoda strada forestale in discesa che in poco tempo conduce alle Baite del Moschel (1330 metri).
Ritorno al parcheggio (3 Km): si effettua in circa 1 ora di cammino su strada forestale oppure, in base alle valutazioni del coordinatore, sul sentiero CAI 340 che costeggia il torrente.
Pranzo a Valzurio, al termine dell’escursione. Al sacco oppure alla Baita Valle Azzurra, che apre per noi con un minimo di 12 adesioni e propone un piatto a scelta tra tagliatelle di pasta fresca al ragù di cervo oppure foiade di grano saraceno al sugo di noci e speck croccante; dolce, acqua, vino rosso e caffè - 20 euro (la scelta va comunicata al coordinatore al momento dell’iscrizione).
ISCRIZIONI
entro domenica 16 novembre ore 14:00 (domenica per poter prenotare la Baita) inviando un messaggio Whatsapp direttamente al coordinatore dell’escursione Gerardo Infascelli - tel. 3498780609- precisando l’eventuale disponibilità auto e la scelta per il pranzo alla Baita. Coordinatori aggiunti: Gigi Callioni e Giuseppe Zanotti
Quando
Dove

Partecipare
ISCRIZIONI
Entro domenica 16 novembre ore 12:00 per chi vuole pranzare in Baita, entro martedì 18 novembre ore 12:00 per chi pranza al sacco, inviando un messaggio Whatsapp direttamente al coordinatore dell’escursione Gerardo Infascelli - tel. 3498780609- precisando l’eventuale disponibilità auto e la scelta del pranzo. Coordinatori aggiunti: Gigi Callioni e Giuseppe Zanotti