Biblioteca della Montagna

La Biblioteca della Montagna del Club Alpino Italiano di Bergamo è stata fondata nel 1873 e dal 1996 è una biblioteca specializzata privata con utilizzo pubblico. Aderisce a BiblioCai, al Sistema Documentario del CAI (CAISiDoc) e alla Rete Bibliotecaria Bergamasca.

Dispone di oltre diecimila volumi, continuamente incrementati con acquisti e donazioni, di narrativa di montagna, storia ed etnografia delle popolazioni alpine, storia delle guerre sulle Alpi, manuali e guide sull’escursionismo, alpinismo e arrampicata. Tra questi il fondo storico con libri dal 1745 in poi. Alcuni sono di eccezionale interesse per la loro rarità, per gli illustri donatori e per le dediche riportate.

La Biblioteca della Montagna fa parte della Rete Bibliotecaria Bergamasca che mette a disposizione degli utenti il proprio Catalogo librario informatico.

Nell'ambito della Biblioteca è presente anche la Fototeca con oltre 12000 foto di montagna e paesaggi dall'inizio '900 accessibili in rete. I soci CAI possono richiedere a fototeca@caibergamo.it di inserire nuove foto.

A ciò si aggiunge la sezione appositamente dedicata e attrezzata per bambini e ragazzi.

Le riviste

Nel campo dei periodici sono messe a disposizione riviste correnti specializzate sulla montagna oltre ad alcune decine di testate non più pubblicate. La Biblioteca inoltre possiede i periodici dei principali Club Alpini Europei, alcuni completi di tutti i numeri dalla fondazione fino alla seconda guerra mondiale.

Riviste in corso di pubblicazione:

Novità librarie

lista in aggiornamento

La cartografia

Anche la cartografia riveste un ruolo particolare con oltre settecento cartine geografiche, mentre l'archivio fotografico è attualmente in corso di catalogazione e digitalizzazione.

Gli audiovisivi

La Biblioteca della Montagna mette a disposizione anche documentari e film dedicati al mondo alpino, all’esplorazione, ai viaggi in luoghi lontani e all’avventura in genere. Non mancano documentari e corsi video sui principali sport praticati in ambiente alpino quali l’arrampicata sportiva, lo sci d’alpinismo e la speleologia.

Per diventare volontario della biblioteca e per qualsiasi informazione, scrivi a biblioteca@caibergamo.it

Lunedì: 15:30-18:00
    Martedì: 15:30-18:00