106 - Dalla località Grena di Zandobbio alla Buca del Corno

ITALIANO

Dopo aver parcheggiato l’auto in via Grena, nell’apposito spazio, ci incamminiamo verso il fondo della via, dove svoltiamo a sinistra. Proseguiamo il nostro percorso incamminandoci sulla via Grena. Il cammino si inerpica sul tratto ora asfaltato, con una leggera e costante pendenza. Il fondo ora diventa di terreno sterrato compatto, facilmente percorribile. La strada e ampia e ben tenuta, sia dal punto di vista del fondo sia dalla larghezza della stessa. I tornanti che incontriamo hanno un raggio di curvatura ampio e la pendenza è costante. La salita è piacevole ed il passo tenuto non è troppo impegnativo. I tornanti ed i brevi rettilinei si susseguono l’uno all’altro con continuità regolare. Saliamo vedendo alla nostra destra la cava, frutto del lavoro dell’uomo. Il paesaggio autunnale, cambia di volta in volta e la fatica si fa poco sentire. Siamo arrivati con questo tornante, quasi sopra alla cava e svoltiamo a sinistra. La strada ora si inerpica sulla valletta di sinistra, rispetto al fronte precedente. Siamo arrivati al culmine di questo tratto di strada e proseguiamo a destra. Di fronte a noi scorgiamo una croce e un cartello giallo con la scritta Grena. Alla nostra destra superiamo una piccola Cappelletta. Al bivio proseguiamo diritti ed il fondo ora risulta parzialmente cementato. La pendenza ora è più impegnativa, ma il tratto da percorrere non è troppo lungo. Ora il fondo è sterrato e un poco sconnesso, la pendenza è contenuta. Stiamo per giungere alla sommità della salita e vediamo poco per volta il bosco che si dirada. Il passo ora è lieve, ammiriamo il verde dei campi ben tenuti. Di fronte a noi inizia un tratto asfaltato e sulla sinistra è presente la Trattoria da Mario in cascina. Scegliamo di svoltare a sinistra e scendere fino al primo incrocio con via laterale a destra. In lontananza vediamo i colli di San Fermo con la prima neve della stagione. Svoltiamo a sinistra e seguiamo le indicazioni per la Buca del Corno. Proseguendo in questa direzione raggiungiamo dal basso, la Buca del Corno.

ENGLISH

After parking our car in Via Grena in the space provided, we walk to the end of the street, where we turn left. We continue our route, walking along Via Grena. The path climbs up the now asphalted section with a slight and constant gradient. The ground now becomes compact gravel, easily passable. The road is wide and well maintained, both in terms of its surface and its width. The hairpin bends we encounter have a large radius of curvature, and the gradient is constant. The climb is pleasant, and the pace maintained is not too demanding. The hairpin bends and the short straight lines follow one another with regular continuity. We ascend, seeing the man-made quarry on our right. The autumnal landscape changes from time to time and the fatigue is hardly felt. We come to this hairpin bend, almost above the quarry, and turn left. The path now climbs up the small valley to the left of the previous front. We have reached the top of this stretch of road and will continue to the right. In front of us, we can see a cross and a yellow sign with the inscription Grena. On our right, we pass a small chapel. At the fork, we continue straight ahead, and the road is now partially cemented. The slope is now more challenging, but the stretch is not too long. The ground is now unpaved and a little uneven, but the slope is moderate. We are about to reach the top of the climb and gradually see the forest thinning out. The pace is now light, and we can admire the green of the well-kept fields. In front of us, a paved stretch begins, and on the left is the Trattoria da Mario in the farmstead ( a typical restaurant). We choose to turn left and descend to the first crossroads along a side street to the right. In the distance, we can see the hills of San Fermo with the first snow of the season. We turn left and follow the signs for Buca del Corno. Continuing in this direction, we reach Buca del Corno from below.

Difficoltà escursionistiche

Via Grena,
    24060 Zandobbio BG

Via Grena, Zandobbio (331 m.)
    Asfalto
    Zandobbio – Entratico – La Buca del Corno
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette