108 - Da Ranzanico Lago ad Endine Gaiano

Dopo aver parcheggiato ci incamminiamo da Ranzanico Lago a Endine Gaiano. Intercettiamo il percorso sterrato che arriva da Spinone al Lago. Siamo sotto il livello della strada SS42, in prossimità del lago d’Endine. In prossimità del Ristorante dei Pescatori ci accingiamo a superarlo passando al di sotto dello stesso. Il fondo è formato da rettangoli di agglomerato di cemento e sassi, l’altezza da terra è bassa. Terminato il “sottopasso”, ora si percorre un tratto su terreno compatto ed in leggerissima salita. Raggiungiamo e superiamo con attenzione una serie di travette di legno, prestare attenzione per la scivolosità. Siamo arrivati ad un piccolo porticciolo, alla nostra destra, per pedalò e barchette. Il fondo è facilmente percorribile visto che risulta compatto e non scivoloso. Stiamo percorrendo un tratto all’altezza della strada SS42, in piano e ben tenuto. Superiamo un piccolo parcheggio alla nostra sinistra e ci accingiamo ad affrontare una piccola discesa. Superiamo un piccolo parcheggio alla nostra sinistra e ci accingiamo ad affrontare una piccola discesa. Qualche ciuffo d’erba spunta tra i rettangoli, il fondo non è del tutto regolare. Abbiamo raggiunto un piccolo canale alla nostra destra, che scorre parallelo al lago. Superiamo un ponticello e proseguiamo il nostro cammino. Alla nostra sinistra è presente uno spazio verde attrezzato con tavoli e panche. Proseguiamo e raggiungiamo la zona privata, di pertinenza della “Romanella”. Superiamo un nuovo ponticello e proseguiamo il cammino. Percorriamo un nuovo tratto su assicelle di legno avendo alla nostra destra il lago. Ora il percorso è cementato e decisamente più facilmente percorribile. Arriviamo in prossimità di una zona parcheggio privata e svoltiamo a destra. Siamo oramai sul tratto finale che ci condurrà alle prime abitazioni di Endine Gaiano. In fondo a questa leggerissima salita saremo arrivati alla nostra meta.

Difficoltà escursionistiche

SS42, Ranzanico
    24060 Ranzanico Lago BG

Parcheggio SS42, Ranzanico Lago (350 m,)
    Ranzanico Lago – Lago d’Endine – Endine Gaiano
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile