108 - Da Ranzanico Lago ad Endine Gaiano

ITALIANO

Dopo aver parcheggiato ci incamminiamo da Ranzanico Lago a Endine Gaiano. Intercettiamo il percorso sterrato che arriva da Spinone al Lago. Siamo sotto il livello della strada SS42, in prossimità del lago d’Endine. In prossimità del Ristorante dei Pescatori ci accingiamo a superarlo passando al di sotto dello stesso. Il fondo è formato da rettangoli di agglomerato di cemento e sassi, l’altezza da terra è bassa. Terminato il “sottopasso”, ora si percorre un tratto su terreno compatto ed in leggerissima salita. Raggiungiamo e superiamo con attenzione una serie di travette di legno, prestare attenzione per la scivolosità. Siamo arrivati ad un piccolo porticciolo, alla nostra destra, per pedalò e barchette. Il fondo è facilmente percorribile visto che risulta compatto e non scivoloso. Stiamo percorrendo un tratto all’altezza della strada SS42, in piano e ben tenuto. Superiamo un piccolo parcheggio alla nostra sinistra e ci accingiamo ad affrontare una piccola discesa. Superiamo un piccolo parcheggio alla nostra sinistra e ci accingiamo ad affrontare una piccola discesa. Qualche ciuffo d’erba spunta tra i rettangoli, il fondo non è del tutto regolare. Abbiamo raggiunto un piccolo canale alla nostra destra, che scorre parallelo al lago. Superiamo un ponticello e proseguiamo il nostro cammino. Alla nostra sinistra è presente uno spazio verde attrezzato con tavoli e panche. Proseguiamo e raggiungiamo la zona privata, di pertinenza della “Romanella”. Superiamo un nuovo ponticello e proseguiamo il cammino. Percorriamo un nuovo tratto su assicelle di legno avendo alla nostra destra il lago. Ora il percorso è cementato e decisamente più facilmente percorribile. Arriviamo in prossimità di una zona parcheggio privata e svoltiamo a destra. Siamo oramai sul tratto finale che ci condurrà alle prime abitazioni di Endine Gaiano. In fondo a questa leggerissima salita saremo arrivati alla nostra meta.

ENGLISH

After parking, we set off from Ranzanico Lago to Endine Gaiano. We intercept the dirt path that comes from Spinone al Lago. We are below the level of the SS42 road, near Lake Endine. Near the Ristorante dei Pescatori (Fishermen's Restaurant), we pass underneath the road. The surface consists of cement and stone rectangles, and the height from the ground is low. Once through the 'underpass,' we travel along a stretch of compact ground with a very slight climb. We reach and carefully pass a series of wooden beams, mindful of the slipperiness. We come to a small marina on our right for pedal boats and small boats. The ground is easily workable as it is compact and not slippery. We are travelling along a stretch at the level of the SS42 road, which is flat and well-maintained. We pass a small car park on our left and are about to embark on a small descent. Now the bottom changes and we find those rectangles of agglomerated concrete and stones. A few tufts of grass sprout up between the rectangles, and the ground is not entirely smooth. We reach a small channel on our right, which runs parallel to the lake. We cross a small bridge and continue on our way. To our left is a green area equipped with tables and benches. We continue and reach the private area belonging to the 'Romanella'. We cross another small bridge and continue on our way. We walk along a new section on wooden planks with the lake on our right. The path is now cemented and much more easily passable. We come to a private parking area and turn right. We are now on the final stretch that will lead us to the first houses of Endine Gaiano. At the end of this very slight climb, we will have reached our destination.

Difficoltà escursionistiche

SS42, Ranzanico
    24060 Ranzanico Lago BG

Parcheggio SS42, Ranzanico Lago (350 m,)
    Ranzanico Lago – Lago d’Endine – Endine Gaiano
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile