Pubblicazioni

Nel corso degli anni la Sezione di Bergamo ha sempre favorito la pubblicazione di guide e di carte topografiche relative alle Orobie: così nel 1877 ha pubblicato, in collaborazione con la Sezione del CAI di Milano, la prima “Guida alle Prealpi Bergamasche”, stampata poi in seconda edizione nel 1888 ed in terza, completamente rifatta ed aggiornata con tutte le nuove ascensioni compiute nel frattempo, nel 1900; così ha curato la stampa di carte all’1:50.000 e la pubblicazione, per un buon numero di anni, di un “Bollettino mensile” dedicato quasi esclusivamente alla attività sulle Orobie. Più tardi e precisamente nel 1929, dà alle stampe un guida sciistica della zona “Formico-Grioni” di Mario Bernasconi, con annessa carta topografica al 1:25.000; pochi anni dopo esce. patrocinata dalla nostra Sezione, la guida alpinistica “Il Gruppo del Catinaccio”, in traduzione italiana dall’originale tedesco a cura di Giovanni Zelasco, anch’essa corredata da una cartina al 1:50.000 appositamente disegnata; nel 1935, viene alla luce il primo numero di “Annuario”, che si pubblica tuttora, mentre nel 1939, ad opera di Luigi Beniamino Sugliani e patrocinata dalla nostra Sezione, viene stampata la “Guida sciistica delle Alpi Orobiche” corredata da sette grandi tavole al 1:25.000 con l’indicazione degli itinerari. In occasione del Centenario della Sezione di Bergamo, tenuto nel 1973, la Sezione ha pubblicato “Cento anni di alpinismo bergamasco – CAI Bergamo”, prezioso volume, oramai introvabile, di fatti e personaggi che hanno tracciato la nostra storia sezionale.

Più recenti sono le pubblicazioni di “88 Immagini per arrampicare” e “Scialpinismo nelle Orobie”, moderne guide dove sono descritti una scelta ragionata e aggiornata di salite alpinistiche e itinerari scialpinistici nelle Orobie.

Nella ricorrenza del 120° anniversario della fondazione della Sezione di Bergamo, 1873-1993, è stato offerto in omaggio a tutti i soci “Pionierismo sulle Alpi Orobie” , una raccolta di relazioni di prime ascensioni o ascensioni notevoli effettuate sulle Alpi Orobie o Bergamasche nel periodo tra il 1870 e il 1900. Con il sostegno di Enti vari sono state realizzate la cartina dedicata alle ALPI OROBIE CENTRO-OCCIDENTALI, zone 1/2, e la cartina dedicata alle ALPI OROBIE ORIENTALI, zone 3/4, realizzate in scala 1:50.000 su una carta particolare che ne garantisce una lunga durata, con tutte le informazioni utili per l’escursionista, tempi di percorrenza e caratteristiche dei percorsi, indicazione dei rifugi, ma anche tutti quegli accorgimenti di sicurezza che garantiscono di godere appieno dello splendido ambiente naturale delle Orobie.

La Sezione ha pure dato la sua collaborazione alla Sede Centrale per la stampa della “Guida delle Prealpi Comasche, Varesine e Bergamasche” del 1948, ormai esaurita e della “Guida delle Alpi Orobie”, del 1957, tutte e due facenti parte della prestigiosa collana “Guide dei Monti d’Italia”. Nel 1966 la Sezione ha fatto stampare una breve opera sui “Rifugi delle Orobie”, dove sono stati illustrati tutti i rifugi e i loro itinerari d’accesso.