Collaborazioni

L’attività della Sezione di Bergamo è rivolta, anche, a tessere una robusta rete di collaborazioni con Istituzioni pubbliche o Enti privati, considerati particolarmente attivi per quantità di iniziative intraprese, per la tutela, la valorizzazione e il sostegno concreto della Montagna e delle sue Comunità alpine. Tra le più recenti partecipazioni e proposte possiamo annoverare:

• All’esterno della Sezione ci siamo identificati come interlocutori attenti in materia di problematiche della montagna, insieme con le altre sezioni e con gli enti locali: ci siamo impegnati con le nostre risorse umane e culturali nell’elaborazione del “Piano di sviluppo sostenibile delle Orobie” avviato dalla Provincia di Bergamo.
  • Nell’ambito della Legge Regionale 13 agosto 2001, n.14, e delle iniziative per il 2002 "Anno Internazionale delle Montagne" (AIM) è stato presentato alla Provincia di Bergamo un progetto di intervento per il “Sentiero delle Orobie”, con la partecipazione delle Sezioni di Bergamo, Clusone e Piazza Brembana.
  • Il progetto “Sicuri in montagna”, ovvero la prevenzione degli incidenti da perseguire attraverso interventi concreti. Insieme alla VI Delegazione Orobica del C.N.S.A.S., le squadre del soccorso alpino dei Carabinieri e le Guide Alpine sono già state realizzate diverse giornate di informazione e sensibilizzazione al pubblico attraverso dei moduli dedicati a attività specifiche quali “Sicuri sul sentiero”, “Sicuri in ferrata” e “Sicuri sulla neve”.
  • In collaborazione con Enel Energia abbiamo svolto la “Giornata ecologica sulle Orobie”, una manifestazione dedicata alla pulizia e alla sensibilizzazione ecologia per una corretta e duratura frequenza in montagna.
  • Con l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, si sta svolgendo una attività di intervento per fornire tutto il necessario supporto tecnico e logistico per lo svolgimento delle esercitazioni di marcia in montagna a cui partecipano gli Allievi del 1° e 2° anno.
  • Con il Dipartimento di prevenzione e sicurezza dell’Azienda Sanitaria Locale di Bergamo è allo studio una campagna di sensibilizzazione per la sicurezza sui lavori in esposizione, e rivolta agli operatori del settore, Tecnici dell’edilizia e studenti delle Scuole edili bergamasche.
  • Da tempo sono stretti i rapporti di collaborazione dell’Assessorato allo sport e la Sezione a favore di molte iniziative sportive e sociali, come l’utilizzo di palestre per l’attività ginnica di preparazione e, in particolare del glorioso “Trofeo Parravicini”, gara internazionale di scialpinismo.
  • Con l’Assessorato ai lavori pubblici del Comune di Bergamo, si svolge ogni anno la pulizia delle scalette dello Scorlazzino e dello Scolazzone, un gesto significativo di attenzione ai problemi della città. Inoltre, è stata svolta la pulizia di del Bastione di S. Michele delle Mura Venete, in un lavoro che ci è consono e che è stato fatto con l’impegno degli Istruttori e Guide Alpine.
  • Insieme all’Assessorato politiche sociali e giovanili si svolge da tempo l’attività di sostegno a favore di portatori di handicap del CSE di via Presolana: alcuni soci sono impegnati nell’aiutare altre persone disabili e non vedenti a frequentare la montagna, per farla veramente patrimonio di tutti.
  • Abbiamo partecipato con i Comuni di Colere e di Rovetta alla valutazione delle problematiche relative alla riapertura delle miniere alla testata della Valzurio.
  • Nell’ambito di un progetto più generale della Sezione di Bergamo per la Gente di Montagna, sono stati realizzati interventi di ripristino e valorizzazione nelle frazioni di Brumano e Catremerio.