Cenni storici CAI Albino

Sintesi Storica:

Nasce nel '46 per la "specializzazione" di alcuni atleti e sportivi albinesi appassionati di montagna.

Nello stesso anno il nostro A. Pezzotta traccia, con Dall'Oro, una nuova via al Recastello, per il canalone Nord.

Da allora, la serie delle ascensioni importanti è andata sempre più arricchendosi, interessando montagne di tutti i continenti.

In Groenlandia, nel 1981, una nostra spedizione salirà due cime inviolate. Fra i soci che hanno dato lustro alla Sottosezione figurano anche due olimpionici: Dario Colombi (Bob - Oslo '52) ed Ivano Camozzi (Slalom - Calgari '88).

Nel '62 organizza le prime gare intersociali di sci, nel '67 il primo corso di sci, nel '73 i corsi di presciistica, nel '75 quello di "accostamento alla montagna" che anticipa l'attuale attenzione per l'escursionismo e l'alpinismo giovanile.

Seguono altre date particolarmente significative:

• 1977 - Apertura della "Via el Cardo" a quota 2143 di Pizzo di Petto, dedicata alla Guida Placido Piantoni
  • 1980 - 1. corso di scialpinismo
  • 1985 - 1. gara di scialpinismo (a carattere nazionale) "Trofeo Giancarlo Bellini"
  • 1987 - Con altre sottosezioni, fonda la "Scuola di Alpinismo Valleseriana"
  • 1988 - Apertura della palestra di arrampicata artificiale presso la Scuola Media di Desenzano
  • 1990 - Proposta e realizzazione, con altri gruppi sportivi di un percorso attrezzato in Albino (Percorso Vita)
  • 1993 - Durante l'anno nostri soci sono sui monti dell'Atlante, in Colorado, all'Aconcagua ed all'Everest
  • 1996 - 50. di fondazione: spedizione in Bolivia e trekking Albino-Monte Bianco
  • 2000 - Inizio dei lavori di recupero dell'antica mulattiera Albino-Selvino In periodi diversi i rifugi Coca, Brunone, Calvi ed Albani sono stati gestiti da nostri soci. Si sono organizzate mostre e serate importanti, alla presenza delle più significative figure dell'alpinismo italiano a partire dal '56 con Compagnoni tornato vincitore dal K2, sino ai nostri giorni, con Mario Merelli, Tony Valeruz, Simone Moro, Marco Confortola, Silvio Mondinelli, Hervé Barmasse, Denis Urubko, Giulio Previtali....

Per quanto concerne i rapporti con le Istituzioni, a livello locale, la Sottosezione cura frequenti rapporti collaborativi con l'Amministrazione Comunale e le Scuole.

Fa parte della Commissione Sport del Comune di Albino e della Commissione sentieri della Comunità Montana. A livello provinciale, coopera con la nostra Sede C.A.I. di Bergamo, condividendo scelte ed iniziative.