Sottosezione di Nembro

    Nel 1964 su iniziativa di Vittorio e Piero Bergamelli, Mario Curnis, Giulio Pulcini, Franco Maestrini, Virgilio Spiranelli, Angelo e Giusto Cortinovis insieme ad altre 44 persone fondano la sottosezione "C.A.I. di Nembro". 

    Nel 1976 c’è un primo cambiamento di peso, Mario Curnis passa la mano, viene nominato presidente onorario.

    Nel 1977 nasce così una Scuola per giovani chiamata: "Corso di accostamento alla montagna" dove Franco Maestrini ed Edoardo Panizza sono gli istruttori di riferimento. Nel 1981 il sodalizio riceve un prestigioso quanto ambito riconoscimento: la Scuola di scialpinismo viene promossa Scuola Nazionale.

    Dal  2021 la Sede è presso la "Casa delle Associazioni" che si trova a Gavarno fra. di Nembro.

    Lo spirito che contraddistingue noi "gente che va in montagna"  è quello di viverla intensamente in diversi modi: dall'escursionismo, all'alpinismo, dallo sci-alpinismo allo snowboard, dall'arrampicata alla mountain-bike, ponendo grande attenzione all'alpinismo giovanile. Siamo entrati nel terzo millennio, in Internet, nei mondi virtuali, nei social, ma noi del C.A.I. NEMBRO rimaniamo coi piedi ben piantati a terra. L'avvicendamento di persone alla guida del sodalizio, da Mario Curnis, a Franco Maestrini, a Emilio Marcassoli a Giovanni Cugini a Ugo Spiranelli, a Pietro Gavazzi ha sempre portato voglia di fare e di costruire una importante presenza sul territorio con consolidati rapporti di amicizia.

    SCUOLA NAZIONALE F. MAESTRINI – S. FASSI

    È stato Leone Pelliccioli, negli anni ’50, a portare lo scialpinismo a Nembro.

    L’inizio vero e proprio dell’attività scialpinistica all’interno della sottosezione di Nembro si ha nella stagione invernale ’66-67 con la partecipazione delle prime coppie ai diversi “rally” stagionali. In seguito all’acquisizione del titolo di INSA da parte di Franco Maestrini e di Edoardo Panizza nel 1977 si crea la Scuola di scialpinismo del CAI di Nembro.Nel 1981 diventa, prima scuola italiana di una sottosezione, la Scuola Nazionale di Scialpinismo C.A.I. Nembro. Nel 1984 la Scuola prende il nome di Sandro Fassi. Nel 2017 con la scomparsa di Franco Maestrini, la Scuola assume la denominazione odierna: SCUOLA NAZIONALE DI SCI-ALPINISMO, SNOWBOARD, ALPINISMO FRANCO MAESTRINI-SANDRO FASSI.

    Pietro Gavazzi Presidente
    Aronne Pagliaroli Vice presidente
    Donatella Zanchi Segretario
    Patrizia Tironi Vice segretario
    Giancarlo Pezzini Tesoriere
    Ferruccio Barcella Consigliere
    Maurizio Berizzi Consigliere
    Claudio Bonassoli Consigliere
    Giovanmaria Cugini Consigliere
    Roberto Ferrari Consigliere
    Gianangelo Ludrini Consigliere
    Emilia Angela Mora Consigliere
    Bruna Mora Consigliere
    Roberto Salvi Consigliere
    Ugo Spiranelli Consigliere
    Lunedì: Chiuso
    Martedì: 20:30-22:30
    Mercoledì: Chiuso
    Giovedì: Chiuso
    Venerdì: 20:30-22:30
    Sabato: Chiuso
    Domenica: Chiuso
    Indirizzo

    Via Gavarno, 79
    24027 Nembro BG
    Italia

    L'aggiornamento di questa pagina è curato da:

    Per saperne di più…