Rifugio Gherardi

Zona delle Orobie

Questo rifugio (a quota 1647 m) è facilmente accessibile dalla frazione Quindicina in val Taleggio e pertanto è raccomandabile a chi inizia a muovere i primi passi in montagna. L'ambiente è assolutamente dolce e privo di pericoli, e offre un vastissimo panorama su tutta la valle e la pianura lombarda.

Note tecniche:

• Possibilità di utilizzo delle docce con acqua calda a pagamento e se la disponibilità idrica lo consente.
    • La struttura dispone di camere da letto da 3, 6 o 9 posti o in camerata da 42 letti.
    • Vendita al rifugio di sacchi lenzuolo monouso.

Su iniziativa della Sottosezione del CAI di Zogno, nell’estate del 1980 iniziarono i lavori per la costruzione di un rifugio alpino in località Piani dell’Alben, sopra Pizzino in Val Taleggio, a quota 1650 m. Con questa opera il CAI di Zogno volle onorare la memoria del socio Angelo Gherardi, esperto sci-alpinista morto accidentalmente durante un'ascensione invernale al Corno Stella il 29 dicembre 1974. Il lavoro proseguì per parecchi anni e fu compiuto anche grazie all’apporto volontario di molti soci. L’inaugurazione avvenne il giorno 21 giugno 1987.

Webcam
    Rifugio
    Rifugi di categoria C
    Posti letto