Sentiero 521A: Collegamento tra i sentieri 521 - 522

Lasciata la macchina in parcheggio alla chiesetta di S. Rocco, sopra Gazzaniga, si percorre un breve tratto di strada asfaltata fino all’uscita della breve salita e, piegando poi a sinistra (segnaletica CAI sentiero 522), si percorre una stradina piana fino alla cappelletta della Gelada ove, sulla sinistra, parte un sentiero in discesa che porta ad attraversare la valle del Rocliscione.
    In diagonale ora, sempre sulla sinistra, si inizia a salire fino ad arrivare alla segnaletica che indica la destinazione Ganda. Da qui, seguendo la mulattiera si piega a destra e, dopo due tornanti, ci si introduce in un ripido canale (scavato con il passare degli anni quando gli alberi tagliati venivano trascinati a valle) dove sono presenti parecchi gradoni fatti con tronchi d’albero che facilitano la fatica in caso di terreno umido. All’uscita si piega a sinistra (segnaletica) e, con regolare comodo sentiero, si prosegue attraversando due vallette fino a giungere all’incrocio con il sentiero 521 che porta alla località Ganda (segnaletica): qui termina il sentiero di collegamento. Il percorso è lungo m 1600 con un dislivello di 250 m per un tempo di percorrenza di 45', e ha il vantaggio di poter essere percorso anche in inverno essendo ben esposto al sole.

• Segnaletica per il 521A alla cappelletta della Gelada
      (M. Lussana, 11/1/22)
    • Al bivio 521-521A
    • La cappelletta della Gelada, posta al bivio 522-521A

Questo contenuto è disponibile anche in: