Sentiero 536A: Nembro - Monte Cereto

Il sentiero inizia a Nembro presso la cappella della Madonna dell’Uva, posta dove si incrociano tre vie: v. Madonna dell'Uva, v. Piazzo e v. Trevasco (varie possibilità di parcheggio a breve distanza dalla cappella). Si procede per v. Trevasco per ca. 200 m, per poi imboccare (indicazioni) una gradinata sulla destra.  Il nostro percorso ci porterà ad attraversare per tre volte una strada (v. Piazzo, che sale con tornanti): ogni volta attraverseremo tale strada carrale trovando sul lato opposto (proprio dirimpetto o comunque vicinissimo e visibile) il nostro sentiero, che procede sempre in salita. Continuando, giungeremo un’ultima volta su una strada, che prendiamo a destra ma svoltando poi subito a sinistra. Continuando ancora e seguendo le indicazioni, si trovano cancelli di proprietà private, che il sentiero però evita, costeggiandole. Più oltre ci si troverà a salire attraverso prati da sfalcio, presso belle cascine che il sentiero - sempre in salita - va a sfiorare. Si giunge poi a una grande piana prativa nota come Piazza Canterina. Oltre di esso la salita si fa un po' più ripida, procedendo lungo un largo crinale panoramico. A ca. 10’ dalla cima il sentiero diviene ulteriormente ripido raggiungendo, infine, la vetta del M. Cereto  (936 m, piccola croce metallica) e incrociando il sentiero 515. Proseguendo verso dx, in pochi minuti si giunge alla 2a cima del monte, un poco più bassa (922 m, grande croce metallica). Il panorama, da entrambe le vette, ripaga abbondantemente la fatica dell’ascesa.

• La cappella della Madonna dell'Uva, presso cui inizia il 536A.
      (M. Lussana, 11/11/23)
    • Piazza Canterina vista dall'alto
    • Sopra Piazza Canterina, sono ben visibili le due cime del M. Cereto
    • Giungendo a Piazza Canterina
    • Verso metà salita la vista inizia ad ampliarsi
    • Nella parte centrale si sfiorano belle cascine ristrutturate
      (M. Lussana, 12/3/23)
    • Il sentiero spesso sfiora proprietà private... ma eccolo lì che continua a salire
    • Sulla parte bassa del 536A
    • La croce sul M. Cereto pare voler abbracciare tutto il mondo.