Sentiero 612: Monasterolo del Castello - Colle di Caf - Monasterolo del Castello

Dalla piazza dietro la Chiesa di Monasterolo (350 m) si prende via XI Febbraio e, poco prima di raggiungere una cappella, si svolta a destra in via 25 Aprile. Dopo un breve tratto si raggiunge la strada provinciale. Attraversata la provinciale si seguono le indicazioni per la Cappelletta del Gerù. A quel punto la strada sale decisa e, quando il bosco si sostituisce ai prati, diviene sterrata. Costeggiando il torrente si raggiunge il "Fontanel" e si sale fino ad arrivare alla Cappelletta dedicata alla Madonna del Gerù (720 m) e al bivacco Camillo e Giacomo. Il sentiero riprende a salire fra i prati e, dopo circa 1 km, compie una decisa curva a sinistra (1140 m) per poi curvare di nuovo a destra fino a raggiungere il Colle di Caf (1246 m), dove si diramano il sentiero 612A e il sentiero 701. Girando nuovamente a sinistra, il sentiero transita nelle vicinanze del Monumento ai Caduti della Battaglia di Fonteno, collocato ai piedi del Monte Torrezzo. Prosegue in salita fino ad arrivare alla Malga Torrezzo (1309 m). In località Corna dei Fondi il percorso si unisce al sentiero 620 ed entrambi scendono al Roccolo Gazini (1122 m). Poco oltre, piegando decisamente a destra, si incontrano dei tornanti dove il sentiero riprende a scendere. Alla fine dei tornanti svolta a sinistra, lasciando il sentiero 620 che prosegue a destra; continua diritto fino alle case Seridonda (760 m) dove incrocia il sentiero 620A. Poco oltre, in località Pura, svolta a sinistra in direzione le Piane (639 m). Prosegue sempre in costante discesa per un paio di km arrivando in località Vidalba e, in breve, giunge nell'abitato di Monasterolo.

Percorso in discesa
    Percorso in salita
    • La larga ansa del 612 in arrivo al Colle di Caf.
      (M. Lussana, 21/3/24)
    • Cà d'Osei, sul 612 che sale al Colle di Caf, qui zoomata dal 612A.
    • Il Monumento ai Caduti della Battaglia di Fonteno ai piedi del Monte Torrezzo.
      (M. Lussana, 4/1/24)
    • EXTRA (E, 2'): salire sul Colletto dal Colle di Caf per il panorama sulla valle di Fonteno e oltre!
    • Cascina Torrezzo. (Dal 568 non è direttamente visibile a causa di un piccolo dosso).
    • EXTRA (E, 15'): salire al M. Torrezzo dal Monumento ai Caduti della Battaglia di Fonteno.
      (M. Lussana, 4/1/24)
    • Il M. Torrezzo visto dal Colle di Caf.
    • Subito a NE del Colle di Caf: il Colletto. Va assolutamente salito per il bel panorama che offre!
      (M. Lussana, 11/1/24)
    • Segnaletica al Colle di Caf.