Sentiero 801D: Passo del Pertüs - Erve

Dal Convento del Pertüs si scende per un paio di tornanti sulla strada bianca per poi imboccare, a destra in prossimità del secondo tornante, un'altra strada sterrata che procede a mezzacosta nel bosco. Il fondo diviene più accidentato quando la strada inizia a scendere verso il Passo della Pertulena. All'ingresso della radura teniamo la destra per un sentiero che procede a mezzacosta nel bosco. Dopo 100 metri dal passo si giunge in località Pra Ratt, dove si può apprezzare il bellissimo panorama di Nesolio ed Erve. Proseguendo nel bosco si trova a sinistra il sentiero per Nesolio (nucleo più antico di Erve) che ignoriamo. Sempre nel sentiero, dopo circa 20 minuti di dolci saliscendi, si giunge alla Sella (1095 m), prato ove sono siti una baita e un capanno attivo. Poco oltre la Sella si imbocca in ripida discesa il sentiero che scende a zig-zag nel bosco a Pian Munik e nel fondovalle. Attraversato il torrente si svolta a sinistra fino a raggiungere Erve.

Percorso in discesa
    Percorso in salita
    Cartografia
    Carta Escursionistica della Provincia di Bergamo
    • Sul fondovalle presso Erve
      (M. Lussana, 13/4/14)
    • L'ex-convento del Pertüs e il monte Ocone
      (M. Lussana, 30/11/19)

Questo contenuto è disponibile anche in: