Sentiero 802: Calolziocorte - Carenno - Passo Pertulena

Sentiero centrale della Comunità Montana che collega Calolziocorte con il più importante e famoso gruppo montano della vallata: quello del Resegone. Lungo il tracciato si attraversano i nuclei e centri storici di grande valore come Calolziocorte, Rossino, Oneta, Erola, Fontanella e Carenno.

Dalla Piazza V. Veneto, percorsa Via Buliga, si oltrepassa il ponte in ferro e, dopo Via Bellini, si giunge in Via Pergolesi che si percorre fino ad imboccare sulla destra la vecchia mulattiera. Proseguendo si incontra di nuovo l'asfalto di Via Dei Poggi e, sulla sinistra si vede il ciottolato che porta alla chiesa della Ca' dei Vitali, vecchio borgo con ottima vista sulla valle dell'Adda. Si giunge poi a Rossino, dove vi è la possibilità di parcheggiare presso il bivio per Erve; dopo 50 metri dal bivio, sulla destra una mulattiera sale attraverso un castagneto per raggiungere Oneta (600 m). Da qui si gira prima a sinistra e poi a destra tra le case proseguendo fino ad Erola, ove si trova una fontana. Dopo un falsopiano di circa 300 metri si raggiunge una cascina abbandonata. Al bivio si tiene a monte per Fontanella e il sentiero sale nel bosco incontrando la mulattiera per Carenno (850 m). Si svolta a sinistra e si giunge ad un prato ove è attivo un capanno di caccia (Pian Sugasc). Oltre, si incontrano 2 case private e si arriva al passo Pertulena (1040 m s.l.m.) da dove si dipartono i sentieri per Carenno (chiesetta dei Morti) 812, Ex Convento Pertüs e Erve 801d.

(tratto da http://www.cmlariosanmartino.movimentolento.it/it/resource/track/category/piedi/)

• EXTRA (EF, 10'): salire dalla Capanna Alpinisti Monzesi al passo del Fòo. Rifugio Ghislandi
      (M. Lussana, 4/12/16)
    • EXTRA (EF, 10'): dalla Capanna Alpinisti Monzesi al passo del Fòo. Rifugio Ghislandi
    • EXTRA (EF, 15'): la Cappella Genepì presso il rifugio Ghislandi al passo del Fòo.
      (M. Lussana, 13/4/14)
    • Il rifugio Capanna Alpinisti Monzesi
    • EXTRA (EF, 10'): dalla Capanna Alpinisti Monzesi al passo del Fòo. P.so del Fòo e rifugio Ghislandi.
      (M. Lussana, 17/4/11)
    • EXTRA (EF, 10'): dalla Capanna Alpinisti Monzesi al passo del Fòo. La Torre C.A.I.
      (M. Lussana, 2/11/12)
    • EXTRA (EF, 10'): dalla Capanna Alpinisti Monzesi al passo del Fòo. I piani d'Erna
    • EXTRA (EF, 10'): dalla Capanna Alpinisti Monzesi al passo del Fòo. Il passo del Fòo
      (M. Lussana, 13/4/14)
    • Alla Capanna Alpinisti Monzesi
      (M. Lussana, 17/4/11)
    • La Capanna Alpinisti Monzesi

Questo contenuto è disponibile anche in: