Sentiero 811: Carenno - Colle di Sogno - Pertüs

Partendo dal campo sportivo di Carenno (615 m) si segue la strada per Boccio e dopo 300 metri si prende a destra la mulattiera, oggi rapportata ad una carrabile, che sale verso Colle di Sogno. Lungo la salita della Valle del Cucco si incontrano un nucleo di caselli e una santella. Giunti a Colle di Sogno si prende la sinistra, raggiungendo dopo 50 metri un'altra santella posta ad un bivio. A destra la strada porta a Valcava e San Marco, a sinistra invece ad Assa. Si imbocca quest'ultima e, lasciate le case della frazione, il sentiero sale perpendicolarmente sino a incontrare un'altra santella, entrando poi in una bella e suggestiva faggeta che lo accompagna fino ai primi prati di Assa. A valle di questa località si incontra una abbeverata, a destra della quale parte un ripido sentiero che porta sul versante ovest della Forcella Bassa. Proseguendo si raggiunge la località Rasmi e si continua fino al convento nei pressi del Passo del Pertüs (1175 m).

(tratto da http://www.cmlariosanmartino.movimentolento.it/it/resource/track/category/piedi/)

Percorso in discesa
    Percorso in salita
    • L'ex-convento del Pertüs.
      (M. Lussana, 26/3/11)

Questo contenuto è disponibile anche in: