Descrizione
ITINERARIO:
-Dal rifugio Brunone (2295 m) si procede in direzione est con percorso abbastanza pianeggiante, lasciando sulla sinistra il sentiero 252 (verso il Pizzo Redorta).
-Si inizia a salire verso le pareti del Pizzo Redorta fino a scavalcare una facile bocchetta che immette nell'alto circo della vedretta dei Secreti.
-Lo si attraversa per salire alla sella dei Secreti per poi scendere sul versante opposto.
- Dopo un tratto pianeggiante (sulla destra scende il sentiero 334) si risale fino a una forcella denominata "Ol Simàl" (2712 m), il punto più elevato di tutto il Sentiero delle Orobie.
-Si scende un ripido canalino fino all'intaglio del Forcellino, poi un canale roccioso quindi un malagevole pendio di ghiaie ed erba.
-Con una serie di saliscendi e con tratti attrezzati si sbuca alti sopra la conca del lago di Coca.
-Si scende al lago (2108 m) e, percorrendo la valle, si giunge al rifugio Coca (1892 m).
NB: Il tempo di percorrenza per questo sentiero è quello mediamente impiegato da un escursionista allenato. Visto il tipo di fondo spesso "delicato" ove bisogna procedere con attenzione, questo tempo potrà variare anche di molto in base alle capacità e allenamento del singolo escursionista.
LUOGHI DI INTERESSE:
- Rifugio Brunone
Il Rifugio Brunone è il più vecchio rifugio del CAI Bergamo (inaugurato nel 1879), è un punto di partenza per importanti scalate: Pizzo Redorta, Pizzo Scais, Cima Soliva, Pizzo Gro ed è un’importante tappa del sentiero delle Orobie.
- Lago di Coca
Il lago di Coca si trova a 2108 m di quota, sotto le tre cime più alte delle Orobie, il Pizzo Coca, il Pizzo Redorta e la Punta Scais. Questa conca glaciale è conosciuta come “Conca dei Giganti” a causa della presenza di questi tre
monti che superano i 3000 metri.
- Passo Coca
Il Passo Coca è uno dei valichi che collegano la provincia di Bergamo alla provincia di Sondrio. Esso è raggiungibile dal rifugio Coca tramite il sentiero CAI 325 ed è situato a 2645 m di altitudine in 1 ora e mezza.
- Pizzo Coca
Il Pizzo Coca è la montagna più alta delle Orobie, 3050 m. Si può raggiungere dal rifugio seguendo il sentiero dal Lago di Coca verso la Bocchetta dei Camosci in circa 3 ore di salita.
Il picco fu scalato per la prima volta nel 1877 da Antonio Baroni, salendo da Valbondione.
Informazioni turistiche
-Rifugio Brunone
-Rifugio: 0346 41 235 / 0346 194 6096
-Rifugista: Marco Brignoli 345 4608973
APERTURA: da giugno a settembre
-Rifugio Coca -
-Rifugio: 0346 44035 –
-Rifugista: Silvana Rodigari - 347 0867062 / 348 7316427
Apertura: da maggio a metà giugno nei fine settimana, da metà giugno a fine settembre tutti i giorni, a ottobre nei fine settimana.
Le date e gli orari di apertura sono indicativi, verificare prima della partenza poiché potrebbero essere subordinati alle condizioni climatiche, o a variazioni contingenti.