Sentiero SLA13: Tratta 13: Passo della Presolana - Costa Volpino – (intersezione con “Sentiero dei Laghi Basso”)

Fa parte degli itinerari
    Sentiero dei Laghi Alto

ITINERARIO:

-Dal Rifugio Baita Cassinelli si arriva al Passo Presolana nei pressi dell’Hotel Spampatti.

-Da questo punto si attraversa la strada e, sul lato opposto, la si percorre verso sinistra, in direzione Val di Scalve.

- Dopo circa 200 m si giunge a un piccolo bar, lo si supera lasciandolo sulla destra e si seguono le indicazioni per “Salto degli Sposi” e “Colle Vareno”.

-Girato a destra, dopo pochi metri, inizia sulla sinistra il sentiero.

-Dopo circa 400 m si arriva a un bivio, si procede a destra verso Castello Orsetto e il Colle Vareno (deviazione verso il Salto degli Sposi).

- La strada è piuttosto larga e si inoltra nella Foresta della Val di Scalve.

- Si arriva a Castel Orsetto e a Colle Vareno.

- Da qui si prende la strada per la Malga Alta di Pora ,si imbocca poi il sentiero CAI 559 per il Rifugio Magnolini.

-Da qui si seguono le indicazioni per Lovere - Costa Volpino: sentiero CAI 551 in direzione “Il Forcellino” (consigliabile in estate), oppure sentiero CAI 558 (panoramico, consigliabile nelle altre stagioni).

- Entrambi i sentieri portano alla Cascina “ai Ciar” (804 m).

-Dalla Cascina Ciar si prosegue (Via Piana) fino a Ceratello e si percorrono Via Resistenza, Via San Giorgio e Via Castagnevizza.

- Si prende il sentiero che taglia in più punti la Via Partigiani e si giunge a Flaccanico dove si percorre la Via Fiume.

- Si scende fino a Qualino e qui si percorre Via Sant Ambrogio fino a Branico dove si imbocca Via Riva.

- Arrivati in prossimità di Costa Volpino si percorre Via XXV Aprile (Cimitero di Corti) e in successione Via Chiesa, Via Vittoria e Via Aldo Moro fino ad arrivare alla Via Nazionale che si attraversa.

- Si svolta a sinistra e dopo pochi passi si gira a destra in Via Donizetti per arrivare al Pala CBL e, subito dopo sul sentierino che porta alla nuova passerella distante una cinquantina di metri (luogo dove questa tratta si unisce alla tappa del sentiero basso Lovere-Pisogne).

LUOGHI DI INTERESSE:

• Salto degli Sposi: balconata a picco sulla Val di Scalve da cui si può spaziare con lo sguardo dal Monte Gleno, al Pizzo Camino, al Monte Altissimo, ai pendii della Val Camonica.
    • Castel Orsetto: area attrezzata per ristoro con copertura, tavoli e griglie per una sosta, presenti anche una fontana d’acqua e servizi igienici. A destra, una breve salita porta a una casa in legno con scultura lignea di un orso. Nella casa, durante il periodo estivo, sono disponibili dépliant e documentazione informativa sulla flora e fauna locale.
    • Monte Alto: Monte Alto (1723m) raggiungibile in 15-20 minuti dal Rifugio Magnolini. La vista è mozzafiato: dal Lago d’Iseo alla Presolana sino alla punta dell’Adamello. In vetta è installato un piatto con indicazioni delle vette visibili a 360 gradi.

INFORMAZIONI TURISTICHE

Hotel Spampatti 3*

Via Cantoniera, 89 - 24020 Castione della Presolana (BG)

tel. 0346 31242

Grand Hotel Presolana 4* a Castione della Presolana.

Via Santuario, 35 24020 Castione della Presolana (BG);

Tel 0346 32911

Home - Hotel Alpino

Via Cantoniera, 7 - 24020 Castione della Presolana (BG)

Tel 0346 31103

Rifugio Magnolini

- Rifugio: 0346/65145;

-Rifugista: Elisa 3351657987, Nicola 3468069727

Apertura: Da aprile fino a prima settimana di giugno nei fine settimana. Giugno, luglio, agosto tutti i giorni.

Le date e gli orari di apertura  sono indicativi, verificare prima della partenza poiché potrebbero essere subordinati alle condizioni climatiche, o a variazioni contingenti.