Cosa
Il mese di febbraio inizia subito con la luna piena! Il 1° febbraio ci aspetta la Luna di Ghiaccio o della Neve, così chiamata nelle culture dei nativi americani poiché il secondo mese dell’anno era il più freddo e nevoso negli Stati Uniti: le antiche tribù hanno dato questo nome alla Luna in realtà osservando gli alberi che si spezzavano per il freddo, ma anche le persone che dovevano sedersi spalla a spalla intorno al fuoco per riscaldarsi.
Per fortuna da noi, oggi, non è più così, ma siamo tutti affascinati quando il nostro satellite è in fase lunare “piena” e rischiara le notti. Per questo abbiamo pensato, già come in passato, di organizzare una breve escursione in ambiente innevato per godere al massimo degli effetti luminosi della luna piena.
Quest’anno abbiamo pensato di andare sul Monte Farno e fare una breve passeggiata al chiaro di luna per poi condividere un piatto di polenta nel locale iconico del mais spinato di Gandino, la Spinata, storico Caffè Centrale.
Alla data non sappiamo come sarà la condizione del suolo e quindi non possiamo definire un programma preciso rimandando a informazioni dettagliate più avanti; oggi ci serve conoscere la vostra disponibilità per coordinarci con il ristoratore che aprirebbe il locale solo per noi, essendo il lunedì giorno di chiusura. E non possiamo aspettare l’ultimo giorno per dire loro quanti siamo.
PROGRAMMA DI MASSIMA
- Ritrovo al Palamonti alle 16:00
- Partenza alla volta di Gandino alle ore 16:10 Distanza 30km. Ticket da acquistare in paese.
- Inizio escursione alle 17:15
- Fine escursione alle ore 19:30
- Arrivo al centro di Gandino per cena conviviale alle ore 20:00
- Saluti ed abbracci alle ore 21:30 e rientro a Bergamo.
- L’escursione avrà quindi una durata massima di poco più di due ore e sarà condotta in tutta tranquillità tanto da essere adatta a tutti, proprio a tutti; ascesa massima 220/240 metri.
ATTREZZATURA E ABBIGLIAMENTO
- Sarà indispensabile portare con sé: pila frontale, kit di automedicazione, scarponi con suola ben scolpita, ramponi/ramponcini, ciaspole, bastoncini, abbigliamento adeguato alla quota, alla stagione, al meteo e all’orario, tenendo ben presente che la conca del Farno è particolarmente gelida.
- Fra le cose che non possono mancare borracce piene di vin brulé da condividere con gli amici giunti alla meta della nostra escursione.
CENA RISTORANTE
Il ristorante ci offre alla cifra di 22 euro:
- bis di primi (risotto alla bergamasca e gnocchetti di polenta del Centrale)
- stracotto di manzo con polenta “spinata”
- gelato al frollino
- acqua, vino della casa e caffè
Quando
Partecipare
ISCRIZIONI
- Iscrizioni aperte da sabato 24 a martedì 27 gennaio alle ore 18:00.
- Inviare un messaggio Whatsapp direttamente al coordinatore dell’escursione Piero Mosconi (tel. 336 589301). Contestualmente comunicare l’eventuale disponibilità dell’auto.