Cosa
Situato tra la Val Trompia e la Valle Sabbia, il Parco delle Fucine di Casto è un meraviglioso quadro pittoresco di natura, sport e relax: vie ferrate, pareti per arrampicate, percorsi da trekking, itinerari per mountain bike, ponti tibetani, un incredibile canyon prodotto dall’erosione della roccia, teleferiche e circuiti escursionistici. Il Parco delle Fucine offre divertimento e spensieratezza per tutta la famiglia: ognuno può scegliere cosa fare, dalle ferrate più impegnative alla camminata lungo uno dei percorsi a piedi. E quando lo si desidera ci si può rilassare in riva al laghetto alternando momenti di pausa con l’emozione della teleferica sovrastante, “Zip Line”. Diversi i punti di ristoro: la Càa de le Strèe, vicino al lago e al parcheggio, e il Rifugio Paradiso gestito dagli Alpini e dai volontari.
RITROVO
Parcheggio PALAMONTI ore 6:45 con partenza alle ore 7:00 - Viaggio di avvicinamento con Bus (km 105). Tempo: 2 ore
CARATTERISTICHE DELL’ESCURSIONE
Percorso A = Percorso Arancione + Percorso Azzurro
Percorso: Anello. Difficoltà: E. Distanza: 9 km (3,5 km di percorso Blu + 5,5 km di percorso Arancione) Salita: 200 m. Ore: 5:00 (comprese soste). Quota max: 553 m. Acqua lungo il percorso: no
Percorso B = Percorso Azzurro
Percorso: Anello. Difficoltà: E. Distanza: 3,5 km. Salita: 150 m. Ore: 2:00 (escluse soste).
ATTREZZATURA
Scarponi – bastoncini – abbigliamento adeguato alla quota e al meteo.
PROGRAMMA
Percorso A = Percorso Arancione + Percorso Azzurro
Primo tratto come il Percorso Blu. Nella zona della Pineta SAPEI faremo il percorso della Valle Duppo e a ritroso alla Cappella S. Caterina su sentiero sino ad Alone (borgo molto caratteristico dove si può vedere la casa del Veneziano e visitare la Chiesa dei Santi Lorenzo, Rocco e Caterina. Scenderemo al Pos dell’Acquà, al mulino, al Ponte Ana, a Malga Luina e poi al Rifugio Paradiso. La discesa come il Percorso Blu. Il sentiero e per il 75% all’ombra con un dislivello di 200m.
Percorso B = Percorso Azzurro
Partendo dal chiosco faremo il sentiero SAPEI PISOT nel Parco delle Fucine in salita. Poi breve tratto in discesa sino al fiume e poi risaliremo e troveremo la Panchina Gigante vicino a Malga Luina passando in precedenza per la stretta di Luina. Si prosegue fino al Rifugio Paradiso (quota 530 m.). Dal Rifugio si scende seguendo il Sentiero degli Alpini per 800 m. sino al chiosco passando di fianco a 5 laghetti su passerelle e al suo interno obbliga il passaggio sotto una piccola cascata. Il sentiero è per il 90% all’ombra e presenta un dislivello di 150 m.
PRANZO
Pranzo al sacco o presso il Rifugio Paradiso.
Quando
Dove
MAPPA PERCORSI
Percorso A = Percorso Azzurro (3,2 Km) + Percorso Arancione (5,2 Km)
Percorso B = Percorso Azzurro (3,2 km)

Partecipare
ISCRIZIONI
Iscrizioni entro martedì 28 aprile ore 16:00 con messaggio WhatsApp al coordinatore logistico: Giandomenico Frosio (tel. 347 7459314) indicando Cognome e Nome ed il Percorso A o B. L’escursione verrà svolta con un minimo di 15 iscritti ed un massimo di 27 e il bus avrà il costo di 25 € a testa. La quota verrà raccolta sul bus.
SI CHIEDE LA CORTESIA A TUTTI COLORO CHE VOLESSERO PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE DI DARE COMUNICAZIONE ENTRO MARTEDI’ 28 APRILE IN MODO DA POTER CONFERMARE IL BUS SENZA INCORRERE IN PENALI.