Monte Alben da Passo Zambla

Mercoledì 27 Agosto

    Il monte Alben e la Cima della Croce sono due vette delle prealpi orobie e rappresentano lo spartiacque naturale tra la Val Serina e la Val del Riso, sono montagne prevalentemente calcaree a forma di ferro di cavallo. A occidente dominano le praterie e le pinete che le circondano, mentre a oriente dominano la Val del Riso con pareti molto scoscese e poco accessibili. Il massiccio presenta tre sommità rocciose, Monte Alben, Cima della Croce e Cima della Spada.

    RITROVO

    Ritrovo al Parcheggio Palamonti alle ore 7:00 - Partenza alle ore 7:15  

    Viaggio di avvicinamento con AUTO (km 43)  

    CARATTERISTICHE

    Panoramica escursione in vetta, caratterizzata da una splendida parete est con alte e rocciose guglie. Nella prima parte sentiero con impegnativa pendenza ma senza particolari difficoltà tecniche fino al Passo della Forca (1808 mt). Dal passo, il cammino per il Monte Alben (EE per escursionisti esperti) richiede attenzione e tecnica per passaggi con saliscendi su grandi e piccole rocce con alcuni punti esposti. In alcuni punti è necessario arrampicare con l’utilizzo delle mani.

    In alternativa, sempre dal Passo della Forca, si raggiunge la Cima della Croce con un sentiero (E) in impegnativa ma breve e agevole salita.

    Gruppo A: (Monte Alben) 

    Tipo A/R Difficoltà: EE   Distanza: Km 10     Dislivello in salita: mt 800    ore: 6:00

    Quota partenza: mt 1260        Quota max: mt 2019

    Gruppo B: (Cima della Croce) 

    Tipo A/R Difficoltà: E   Distanza: Km 9       Dislivello in salita: mt 760    ore: 5:30

    Quota partenza: mt 1260        Quota max: mt 1978

    Acqua lungo il percorso: NO

    Attrezzature: scarponi, bastoncini, abbigliamento adeguato alla stagione, alla quota e al meteo.

    AVVICINAMENTO

    Dal Palamonti si imbocca la strada statale 671 della Valle Seriana, a Ponte Nossa si prende il bivio a sinistra per Zambla e si prosegue fino al passo di Zambla dove troviamo un ampio parcheggio.

    PROGRAMMA

    Dal parcheggio ci incamminiamo sulla stradina inizialmente asfaltata adiacente alla trattoria “Trapper” in direzione Passo della Crocetta. Dopo circa 1,3 Km, sulla sinistra, prenderemo il sentiero Cai 501 (molto ben segnalato) in direzione Passo della Forca dove arriveremo in circa 1:45 h.

    Al passo formeremo i 2 gruppi e prenderemo i sentieri, anch’essi ben segnalati, per il monte Alben raggiungibile in 45 minuti (gruppo A) e per la Cima della Croce raggiungibile in circa 25 minuti (gruppo B).

    Al ritorno i due gruppi si ritroveranno al Passo della Forca e, in base al numero dei partecipanti, decideremo se pranzare assieme in una delle due baite oppure dividerci.

    PRANZO AL SACCO

    alla Baita Nembrini, a circa 250 mt dal Passo della Forca) e/o alla Baita del Gioan a circa 30 mt dal Passo Della Forca.

     

    Quando
    Note

    Mappa escursione 

    Monte Alben mappa immagine

     

    ISCRIZIONE

    Inviare un messaggio whatsapp al coordinare della escursione Vincenzo Plati (347-4620473)

    Apertura delle iscrizioni
    -
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa