Olgiate Molgora - Monte Brianza

Mercoledì 10 Dicembre

    Antichi nuclei, cascine, boschi e terrazzamenti: camminiamo in un angolo di Lombardia che ha conservato il suo dna rurale e dove la morfologia è il frutto del millenario lavoro dell’uomo

    CARATTERISTICHE

    Tipo Anello - Gruppo A Monte Brianza                  Quota partenza: m 310 - max m 880
    Difficoltà: E   salita m 800                                       Distanza Km 15   ore 6.00

    Tipo Anello - Gruppo B San Genesio                      Quota partenza: m 310 - max m 840                    
    Difficoltà: E        salita m 720                                  Distanza km 12   ore 5.00

    Acqua lungo il percorso: si

    Attrezzatura: scarponi, bastoncini, abbigliamento adeguato alla stagione, alla quota e al meteo.

    PROGRAMMA

    lasciate le auto presso il parcheggio di Mondonico e formati i due gruppi, ci incamminiamo lungo via Gola sino all’imbocco del sentiero n. 2 per Monasterolo. Lo seguiremo per circa un’ora fino all’incrocio dei sentieri 3,5,6. Seguiamo il 6 per Beverate (discesa molto ripida su terreno scalettato) per poi prendere il 7 per un breve tratto fino a intercettare un’ampia strada boschiva, che si segue fino ad arrivare a cascina Rapello per poi proseguire alla frazione di Aizurro e quindi al nucleo di Veglio, uno dei più suggestivi del Monte di Brianza.
    Le tappe seguenti sono quelle di Biglio, altro borgo contadino tipico dell’Alta Brianza che si incontra con i suoi due nuclei (Inferiore e Superiore), dopo aver attraversato la valle formata dal torrente Greghentino. Il sentiero n. 9 ci porta nei pressi di Campiano dove imbocchiamo il n. 4 per San Genesio. Nei suoi pressi

    il gruppo A prende a destra per collegarsi al sentiero n. 1 che porta, seguendo il crinale con pronunciati su e giù, al Monte Brianza (in realtà un colle) con piccolo cippo che lo identifica.
    Il gruppo B raggiunge invece direttamente San Genesio dove il gruppo A rientrerà di ritorno dal Monte Brianza (circa un’ora a/r).  

    A San Genesio sorge l’Eremo, non accessibile perché proprietà privata (un pannello ne illustra la storia).

    Pranzo al sacco presso il Ristoro Alpino (che viene aperto appositamente per noi con possibilità di bevande e caffè). Scendiamo poi sul sentiero n. 1 per Mondonico transitando da Campsirago. All’altezza di un pannello informativo prenderemo però a destra il suggestivo sentiero “alla scoperta dell’alto Molgora” scendendo a livello del Molgoretta che seguiremo fino all’arrivo.

    Allegati
    Quando
    Luogo di svolgimento

    Eremo di San Genesio
    23886 COLLE BRIANZA LC
    Italia

    Riservate ai soci CAI: entro martedì 9 dicembre ore 12:00
    Contattare via WA il coordinatore logistico: Massimo Miot

     Note sulla partecipazione

    •  La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico. Il coordinatore logistico cura e sovraintende gli aspetti pratico organizzativi dell’escursione.
    • Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso). Contributo di 1 € per spese organizzative del “Gruppo Bottazzi”.       

    Chat Whatsapp

     Il socio CAI aderendo all’escursione/evento proposto dal Gruppo Seniores “Bottazzi” implicitamente autorizza il gruppo medesimo ad utilizzare il proprio numero cellulare per la costituzione di una Chat Whatsapp “di escursione/evento” per facilitare una rapida ed efficace comunicazione delle informazioni relative all’escursione/evento. La chat verrà chiusa e disattivata ad escursione/evento terminato.

    Apertura delle iscrizioni
    -
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa
    Prenotazioni e informazioni
    Massimo Miot 3471598940
    Ritrovo