Trekking Valsesia Rifugio Pastore 2026

Da Martedì 18 Agosto

    Siamo nel Parco Naturale dell’Alta Val Sesia, al cospetto dei ghiacciai sud del Monte Rosa: ghiacciaio di Bors, di Piode, del Sesia, di Vigne e delle Locce; e delle più note cime oltre i 4000 del Gruppo: Punta Indren (3260 m), Punta Giordani (4046 m), Piramide Vincent (4215 m), Corno Nero (4322 m.), Ludwigshohe (4342 m), Punta Parrot (4436 m.) e Punta Ghifetti (4554 m).

    SISTEMAZIONE

    • Il Rifugio Pastore è costituito da un gruppo di 4 baite ristrutturate, situate a 1575 m sull’ampio piano erboso dell’Alpe Pile. Siamo nel cuore del Parco Naturale dell’Alta Valsesia, sotto la spettacolare Parete Sud del Monte Rosa.
    • Il rifugio è raggiungibile da Alagna Valsesia in circa 1.00 ora di cammino su strada parzialmente asfaltata, o mediante servizio di navetta a pagamento.
    • Dispone di 55 posti letto in camerette riscaldate da 4/6 letti e 2 dormitori comuni, uno da 12 e l’altro da 16 posti. Non sono quindi disponibili camere da 1 o 2 letti. I servizi igienici comuni, ubicati in una baita a 20 metri dalle camere sono dotati di wc, lavabi e docce calde.
    • Il Rifugio non fornisce lenzuola né salviette, è quindi obbligatorio l'uso del sacco lenzuolo personale e salviette personali.
    • Il Rif. Pastore sarà la nostra sistemazione durante i giorni di trekking, dove avremo un trattamento di mezza pensione. Esso sarà anche la base di partenza per le nostre escursioni.
    • Telefono: +39 016391220

    Sito web   http://www.rifugimonterosa.it/it/web/rifugio-pastore-12

    PROGRAMMA

    1° giorno – 18 agosto, martedì

    • Mattino: Ritrovo al Palamonti alle ore 6:15 e partenza alle ore 6:30
    • Viaggio verso Alagna Valsesia in autobus o in auto condivise (km 190)
    • Da Bergamo si prende l’autostrada in direzione Milano, Novara da cui si risale la Val Sesia, passando i paesi di Borgosesia, Varallo ed Alagna fino alla località Wold (1268 m.) dove si lasciano le auto nel grande parcheggio, a pagamento.
    • Da Wold (1268 m) si sale al Rifugio Pastore (1575 m) in circa 1.00 ore, prima per strada asfaltata e poi per mulattiera, per una distanza di circa 3 km ed un dislivello di 307 m.
    • Possibilità di usufruire della navetta, a pagamento, che dalla località Wold sale alle cascate dell’Acqua Bianca, in prossimità del rifugio.

    2° giorno – 19 agosto, mercoledì

    • Escursione A/R dal Rif. Pastore (1575 m) al Rif. Barba Ferrero (2240 m) all’Alpe Vigne
    • Dislivello 670 m.  Tempo circa 4,00 ore + soste
    • Eventualmente si può continuare la camminata in direzione di Capanna Resegotti (3624 m) Punta Tre Amici (3780 m.), verso il ghiacciaio di Vigne.
    • Alternativamente si può prendere il sentiero 6 verso Capanna Guglielmina (3212 m), tra i ghiacciai del Sesia e di Piode, sotto le cime più note del gruppo del Rosa: Giordani, Vincent, Corno Nero, Ludwigshohe e Parrot.

    3° giorno – 20 agosto, giovedì

    • Escursione A/R dal Rif. Pastore (1575 m) al Rif. Crespi Calderini (1836 m) e prosecuzione sul sentiero Walser n. 10, nel Vallone delle Pisse fino al Colle delle Miniere (2481 m) con vista su Punta Indren (3260 m) e sul ghiacciaio di Bors.
    • Dislivello 910 m.  Tempo circa 6,00 ore + soste

    Possibile prima escursione alternativa  

    • Escursione A/R dal Rif. Pastore (1575 m.) al Lago del Turlo (2492 m.) e al Passo del Turlo (2738 m.)
    • Dislivello 1165 m.  Tempo circa 7,00 ore + soste
    • È un tratto del sentiero Walser del Tour del Monte Rosa

    Possibile seconda escursione alternativa

    • Escursione A/R dal Rif. Pastore (1575 m.) al Colle Piglimò (2485 m.)
    • Dislivello 910 m.  Tempo circa 6,00 ore + soste

    4° giorno – 21 agosto, venerdì  

    • Si scende ad Alagna e si parte per una escursione al Rif. Zar Senni (1664 m.) nella Valle d’Otro, con visita ai villaggi Walser di Follu (1664 m), Dorf (1698 m), Scarpia (1726 m) ed eventualmente Pianmisura (1854)
    • Dislivello 600/650 m Tempo circa 4,00 ore (con le visite).
    • Si riprendono le auto a Wold di Alagna e si fa rientro a Bergamo.

     

    Quando
    -

    ISCRIZIONE

    • Iscrizioni dal 2 febbraio 2026 al 29 maggio 2026
    • Contattare direttamente tramite Whatsapp il coordinatore logistico: Giandomenico Frosio tel. 3477459314. Coordinatore aggiunto Amedeo Pasini   tel. 3384462703
    • Solo dopo che il coordinatore avrà dato conferma d’iscrizione, procedere al pagamento acconto di iscrizione.
    • Per ragioni logistiche il numero di iscrizioni è limitato ad un minimo di 15 ed un massimo di 25 partecipanti
    • Al numero massimo raggiunto, le successive iscrizioni saranno poste in lista di attesa e potranno sostituire le eventuali rinunce prima della partenza.

     

     

    QUOTE DI PARTECIPAZIONE

    • Soci Seniores e Soci CAI: € 400.
    • Acconto di € 150 da versare entro tre giorni dalla conferma d’iscrizione comunicata dal coordinatore.
    • Saldo entro il 21 luglio 2026
    • In caso di rinuncia entro il 31 maggio 2026, la quota versata potrà essere rimborsata al termine dell’attività, con una trattenuta pari al 20% della quota versata a copertura delle spese organizzative e di segreteria a titolo di penale.
    • In caso di rinuncia dopo il 31 maggio 2026, la quota versata potrà essere rimborsata al termine dell’attività, se accompagnata da subentro di persona sostitutiva, con la medesima trattenuta del 20% della quota versata oltre ad eventuali penali da corrispondere ai fornitori dei servizi.
    • È possibile effettuare il pagamento della quota direttamente in Segreteria CAI o mediante bonifico bancario su IBAN IT27O0306911166100000012394 intestato a CAI Bergamo, indicando la causale Trekking Valsesia, Rif. Pastore.
    Apertura delle iscrizioni
    -
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa