107 - Da Spinone al Lago a Ranzanico Lago

ITALIANO

Dopo aver parcheggiato a pagamento, iniziamo il nostro cammino in direzione di Ranzanico Lago. Scendiamo verso il bivio nei pressi del lago, a destra si può proseguire per Monasterolo al Castello, noi svoltiamo a sinistra verso la nostra meta. Il fondo è un cementato compatto, ma non scivoloso. Lungo il percorso sono presenti delle panchine per una piccola sosta. Superiamo uno sbarramento, posto per limitare il traffico e proseguiamo. Il fondo di questa zona parcheggio è di granulato e piccoli sassolini. Superato un piccolo ponticello, svoltiamo a sinistra e proseguiamo su del lastricato rettangolare. Il cammino ora è facilitato dal fondo compatto e ben tenuto. Raggiungiamo un bivio e svoltiamo a destra. Il fondo ritorna cementato ed è facilmente percorribile. Siamo in trincea tra una rigogliosa siepe e le canne del lago. Al successivo bivio proseguiamo a destra. Superiamo un ponticello e siamo proprio di fronte alla parte inferiore del lago d’Endine. Ora, per aggirare una costruzione fatiscente, proseguiamo su un ponte di acciaio. Terminato il ponte proseguiamo su dei rettangoli di agglomerato cemento e sassolini. Il percorso prosegue con alternanze di ponti in acciaio e rettangoli di agglomerato. Il cammino è costante e permette di ammirare anche la sponda opposta del lago. Raggiungiamo e superiamo l’ennesimo ponticello. Il percorso ora si snoda tra una zona di rimessaggio di imbarcazioni lacustri. Aggiriamo un bar e proseguiamo tra i tavolini. L’ennesimo ponticello ci aspetta e lo superiamo senza difficoltà. Superiamo un piccolo ponticello di legno e svoltiamo a sinistra. Il fondo ora è in acciottolato e terra. Un cartellone pubblicizza il noleggio delle imbarcazioni. Seguendo l’indicazione della freccia, proseguiamo su un tratto in discesa in acciottolato. Ritroviamo per un breve tratto un fondo compatto vicinissimo al lago. I rettangoli in agglomerato sono ora intervallati da terra e erba. Proseguendo raggiungiamo un ponticello rosso, ben visibile anche da lontano. Dopo un tratto in terra e sassolini arriviamo a superare un ponticello in acciaio. Il fondo risulta irregolare con sul lato a monte una bella stacciata in legno. Ora il percorso appena visibile sul prato scorre a destra della SS42, si possono incontrare sassi e radici. Siamo divisi dalla strada da una barriera in acciaio e il cammino è un continuo saliscendi. Dopo aver superato un tratto con staccionata verso il lago, svoltiamo a destra in leggera discesa. Il tratto che stiamo percorrendo ci condurrà ad una piccola zona con tavoli e panche. L’ultimo tratto è nuovamente in cemento e del tutto riservato solo al percorso dei pedoni. Il cartello in alto a sinistra ci informa che stiamo arrivando a Ranzanico Lago. Il nostro percorso ha termine nel parcheggio in terra, posto sulla destra della SS42.

ENGLISH

After leaving our car in a fee parking lot, we start our walk in the direction of Ranzanico Lago. We descend towards the fork in the road near the lake; to the right is Monasterolo al Castello, we turn left towards our destination. The ground is a compact but not slippery cemented road. Along the route there are benches for a short rest. We pass a barrier, set up to limit traffic, and continue on. The bottom of this parking area is made of granulate and small pebbles. After crossing a small bridge, we turn left and continue on the rectangular paved road. The path is now made easier by the compact and well-maintained surface. We reach a crossroads and turn right. The ground becomes cemented again and it is easy to walk on. We are in a trench between a lush hedge and the reeds of the lake. At the next fork, we continue to the right. We cross a small bridge and are right in front of the lower part of Lake Endine. Now, to get around a dilapidated building, we continue over a steel bridge. After the bridge, we continue on rectangles of agglomerated concrete and pebbles. The path continues with alternating steel bridges and agglomerate rectangles. The path is constant and also allows us to admire the opposite shore of the lake. We reach and cross yet another small bridge. The path now winds its way through a lake boat storage area. We go round a bar and continue between tables. Yet another small bridge awaits us. We cross a small wooden bridge and turn left. The bottom is now cobblestones and earth. A billboard advertises about boat hire. Following the indication of the arrow, we continue on a downhill cobbled section. We briefly return to a compact ground near the lake. The agglomerated rectangles are now interspersed with earth and grass. Continuing on, we reach a small red bridge, clearly visible from afar. After a stretch of earth and pebbles, we come to a small steel bridge. The ground is uneven with a beautiful wooden fence on the upstream side. Now the barely visible path over the meadow runs to the right of the SS42, and we encounter stones and roots. We are separated from the road by a steel barrier and the path is a continuous up and down. After passing a section with a fence towards the lake, we turn right slightly downhill. The stretch we are walking along leads us to a small area with tables and benches. The last stretch is again concrete and entirely reserved to pedestrians only. Our route ends in the earthen parking area on the right-hand side of the SS42.

Difficoltà escursionistiche

Parcheggio di Spinone al Lago
    24060 Spinone al Lago BG

Parcheggio di Spinone al Lago (360 m.)
    Spinone al Lago – Lago d’Endine – Ranzanico Lago
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette