Il progetto del percorso escursionistico “Cammino del castagno, percorso tra laghi e monti” nasce con l’intento di valorizzare le produzioni tipiche della ValSeriana/Valcavallina e di promuovere il territorio tramite la segnalazione di un itinerario sovracomunale che permetta la fruizione sostenibile di una tipologia di turismo lento. Frutto della collaborazione tra Promoserio e la Sezione CAI di Bergamo finanziati dal FEASR operazione 7.5.01 “incentivi per lo sviluppo d'infrastrutture e di servizi turistici locali”.
Il percorso escursionistico della dorsale ValSeriana - Val Cavallina tocca un numero considerevole di produzioni tipiche del territorio e le tre filiere valorizzate negli anni dal GAL Valle Seriana e Laghi Bergamaschi: cereali, latte e olio.
L’idea è di guidare il turista, il residente e l’escursionista nei luoghi di produzione per vedere e toccare con mano quello che la ValSeriana e la Valcavallina sono in grado di offrire dal punto di vista di produzioni tipiche di qualità.
Il cammino è costituito da due percorsi che possono essere considerati singolarmente oppure come un unico grande cammino:
"Il percorso sapori tra laghi e monti”
E' disponibile una specifica App:
android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.gm.montagnasicura
ios: https://apps.apple.com/it/app/outdoor-bergamo/id647627619