Sentiero 218A: Giro dell'Alpe Neel

Zona
    Esposizione
    Varie

Il sentiero 218A consente di conoscere, con una facile passeggiata, l'Alpe di Neel. Unito a tratti del sentiero 218 permette di compiere un bel giro ad anello.

Si segue la strada forestale di accesso al rifugio Alpe Corte (sentiero 220) fino a quota 1350 m circa (da lì, in 5 minuti di cammino, si arriverebbe al rifugio). Sulla sinistra (salendo) parte il sentiero 218A che scende alla valletta sottostante, attraversa il torrente con un ponte e risale l'altro versante fino a raggiungere la strada forestale che sale all'Alpe di Neel. Si sale lungo tale strada e si incontra il sentiero 218 che si percorre per un breve tratto fino a incontrare un bivio. Si tiene la sinistra (segnalazioni) in direzione della Baita GAN e si arriva a un bellissimo pianoro posto sotto le pareti della Corna Piana. Si lascia il sentiero che conduce alla Baita GAN e in breve, piegando a ovest e poi a nord, si sale dolcemente e si incrocia nuovamente il sentiero 218 tra le baita bassa e la baita alta di Neel. Seguendo a destra la strada forestale si scende in breve al rifugio Alpe Corte (a sinistra, invece, si sale al lago e al passo Branchino).

circa 2000 metri
    • Il rifugio Alpe Corte visto dal 218A
      (M. Lussana, 10/5/15)
    • Baita di Neel di Mezzo
      (E. Colombo, 25/4/09)
    • Sullo sfondo al centro il passo Branchino
    • Baita di Corte bassa

Questo contenuto è disponibile anche in: